Saranno celebrati nel pomeriggio di oggi, sabato 12 novembre, alle ore 14,30, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Guardiagrele, i funerali di Giacinto Scioli, portabandiera della Brigata Maiella, figlio di un partigiano, spentosi all'età di 92 anni.
Il messaggio della sezione guardiese dell'Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia: "Essere custodi, dice il dizionario, vuol dire esercitare una responsabile vigilanza. Giacinto Scioli, che ci lascia, ha fatto del suo ruolo di custode un esercizio manifesto, perseverante negli anni e nella tenacia . Figlio di un partigiano e alfiere della bandiera decorata della Brigata Maiella, Scioli è stato per molti una costante, presente in tutte le celebrazioni della memoria antifascista locale, sotto la pioggia e il sole battente.
La Sezione Guardiese di ANPI esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia Scioli, con la certezza che Giacinto e la sua bandiera continueranno a vivere nella storia partigiana che mai ci stancheremo di riattivare".
La foto è di Felice Marcantonio, le note di "Bella ciao" il nostro grazie a Giacinto.