Da questa settimana, a Lanciano, è attivo un nuovo sistema di pagamento dei servizi mensa, trasporto scolastico e per ogni tipo di pagamento, da effettuare verso la Pubblica Amministrazione.
Si chiama "PagoPa", è un sistema di pagamenti elettronici, realizzato per rendere semplice,sicuro e trasparente, ogni pagamento.
Un modo più immediato per i cittadini di pagare risparmiando.
PagoPa non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità , per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso: la Pubblica Amministrazione, le società a controllo pubblico o le associazioni private che danno servizi al cittadini, in modalità standardizzata.
I pagamenti, si potranno fare direttamente sul sito o sull'applicazione mobile dell'Ente o attraverso canali fisici e online di banche o altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) ad esempio:
-- Presso le agenzie della banca
-- Utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagopa)
-- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
-- Presso i punti vendita SISAL Lottomatica, Banca5 e presso gli Uffici Postali.
Con PagoPa, possono pagare i tributi, le tasse, quote associative, bolli, le rette scolastiche, le mense ed i trasporti scolastici. Entro 48 ore, il pagamento potrà essere verificato da chi lo ha fatto, direttamente sul sito o sull'app. Per informazioni sull'uso della piattaforma, o su come utilizzare PagoPa, è sufficiente andare sul Sito del "Comune di Lanciano", nell'area tematica "Istruzione" presente nella home page .
È disponibile anche una guida in formato pdf al link:
https://www.lanciano.eu/c069046/po/mostra_iid=581&area=H