Oggi, proponiamo la ricetta della "Torta di ricotta, mandorle e miele di Tornareccio", che è un'eccellenza
d' Abruzzo...
Tornareccio è la capitale abruzzese del miele, che viene raccolto anche in alta montagna, in aree boschive incontaminate.
Le varietà , sono svariate : L 'acacia liquido, che è molto dolce, il ciliegio, l' alianto, la marruca e la mielata di bosco.
Nel 2020, è stata aggiudicata la medaglia di platino dal London Honey Award, (il premio internazionale dedicato ai mieli di qualità ) con il miele d'arancio.
L'attività apistica in questi territori, risale al XIX secolo ed è caratterizzata dalla tecnica del nomadismo, che ha per scopo, la ricerca di fioriture, che permettano di aumentare la quantità e la qualità del miele.
Infatti gli apicoltori, raccolgono il nettare di acacia e mille fiori, in alta montagna, sia in Abruzzo che in Molise, Marche, Puglia, Basilicata e Lazio.
La mancanza di pastorizzazione e dunque la conservazione delle proprietà organolettiche e la simbiosi degli operatori, con la natura, ha reso i mieli di Tornareccio, famosi per la varietà e la qualità .
Le prime famiglie di apicoltori a Tornareccio, sono presenti già dalla fine dell'800, dal secondo dopoguerra.quando l'apicoltura diviene una professione, sepre più diffusa.
A Tornareccio, nel mese di settembre, si tiene un evento importantissimo che prende nome di " Regina di Miele "ed è una rassegna degliapicoltori abruzzesi e non solo.
Nel 2019, vi han partecipato oltre 10.000 persone.
In quel contesto si son tenuti, corsi di analisi sensoriale concerti, visite guidate ai mosaici e street food.
Tra i partner, troviamo : la Regione Abruzzo, l'Associazione Ambasciatori dei Mielo, le Città del Miele, Slow Food Abruzzo e Molise e il Consorzio Qualità Abruzzo.
Comunità Slow Food degli Apicoltori Nomadi di Tornareccio.
Una vera eccellenza...
Non resta altro che andare a vedere come si prepara , questa gustosa "Torta di ricotta, mandorle e Miele di Tornareccio"...
---Ingredienti---
300 gr. di ricotta
300 gr. di farina
100 gr.di miele di Tornareccio
100 gr. di mandorle
3 uova
patate tritate
qualche mandorla tagliata a scaglie
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di polvere di semi di vaniglia
1 pizzico di sale
zucchero a velo
una teglia da forno apribile
---Preparazione---
Mescolando con un cucchiaio di legno, unire la ricotta, il miele, i tre rossi d'uovo, lasciando da parte gli albumi, da montare ppi a neve.
Sempre continuando a mescolare, aggiungere al composto, la farina, un pizzico di sale, la buccia del limone grattuggiata,la vaniglia, i lievito e le mandorle tritate. A questo punto, montare a neve i tre albumi incorporarli al composto.
Imburrare e infarinare la teglia, poi versare dentro il composto e ricoprirne la superficie con le scaglie di mandorle.
Mettere in forno a 180°C per circa 30/40 minuti finché la superficie della torta non risulterà dorata.
Una volta sfornata, liberare la torta dalla teglia e spolverizzarne la superficie con lo zucchero a velo.
Servire la torta tiepida o anche fredda...