E' abruzzese, di Lanciano, la prima donna a guidare il Distretto Rotary 2090, che raggruppa Marche, Umbria, Molise e Abruzzo. Rossella Piccirilli è stata eletta Governatrice per l'annata 2020-2021 dai Club delle quattro regioni, e accede così alla più alta carica prevista dall'ordinamento rotariano.
Nota imprenditrice, impegnata nel settore del marketing territoriale e dell'organizzazione eventi in campo nazionale e internazionale, è socia del Club di Lanciano dal 2004, inanellando da subito incarichi che l'hanno portata a ricoprire ruoli direttivi all'interno dello stesso Club prima e successivamente in ambito Distrettuale. I gradini della carriera rotariana li ha affrontati tutti, presidente, prefetto, segretario, comunicatore, e negli anni ha sviluppato una conoscenza approfondita del sodalizio, sia sotto il profilo statutario che nell'organizzazione.​ Ha tenuto relazioni nel corso di seminari e convegni.
"Per il Club di Lanciano l'elezione di Rossella è motivo di orgoglio e soddisfazione - sottolinea la presidente Licia Caprara - . SI tratta di un riconoscimento personale prestigioso, che rende onore all'impegno e al lavoro svolto con passione in tanti anni, che attesta anche il valore espresso dal club per la diffusione dei nostri valori e la realizzazione di progetti utili alla comunità . Sono certa che con Rossella al vertice il nostro Distretto vivrà una stagione intensa e ricca di contenuti. Senza dimenticare il valore​ aggiunto ​che l'essere donna imprimerà all'annata in termini di operatività e sensibilità ".
Per il Club di Lanciano si tratta di una seconda volta, perché in passato aveva espresso già un governatore nella persona di Antonino Serafini. Ancora prematuro anticipare i programmi e le azioni che caratterizzeranno l'annata della nuova Governatrice, nella quale certamente ci sarà la necessaria attenzione per la rinascita dei territori devastati dal sisma, che avranno bisogno di progetti e modelli utili a rilanciare l'economia e contrastare lo spopolamento. Un'idea ben chiara, però, già l'ha anticipata: coltivare il dialogo e la collaborazione nel Distretto e nei club. Perché, ricorda, lo spirito del Rotary non è esclusivo: si espande, è cercare cosa abbiamo in comune e non ciò che ci divide.
Chi è Rossella Piccirilli
Dal 1991 dirige un'agenzia di organizzazione eventi e di comunicazione, in oltre 25 anni di attività ha organizzato centinaia di eventi nazionali ed internazionali nel campo della cultura, della scienza e dell'economia, della promozione all'estero del patrimonio enogastronomico–culturale a favore di Enti pubblici ed Aziende del settore.
Ha curato la comunicazione e l'organizzazione di eventi per prestigiose istituzioni scientifiche e aziende multinazionali.
Recentemente ha svolto per conto della Regione Sicilia e di Unioncamere Sicilia importati incarichi a sostegno della internazionalizzazione delle imprese e dei rapporti con l'estero. In particolare nell'ambito di EXPO 2015 – Nutrire il Pianeta - ha curato per tutto il semestre dell'esposizione universale, l'immagine, l'organizzazione di eventi e la logistica per questa regione organizzando, sia a Milano che nelle principali località siciliane, eventi culturali, incontri BtoB, meeting internazionali, cene di gala a Palazzo Italia e l'accoglienza di decine di delegazioni estere.
Il rapporto con la Regione Siciliana è proseguito nel 2017 e nel 2018 con due importanti missioni Internazionali sia in Cina, nell'ambito della dodicesima Europe-China Business & Technology Cooperation Fair, che in Italia nell'ambito The 3rd Forum of the EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region.
Dal 1998 gestisce la comunicazione e l'organizzazione delle stagioni teatrali del Teatro Comunale Fenaroli.
E' componente del Consiglio di Amministrazione della prestigiosa Casa Editrice Rocco Carabba.