Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Associazione Lanciano Lab Onlus presenta il progetto "Prima l'italiano"

L'iniziativa che attraverso l'insegnamento dell'italiano ai ragazzi del CAS di Villa Elce, vuole educare alla curiosità, alla conoscenza e alla tolleranza

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - L'Associazione Lanciano Lab Onlus, nell'ambito del progetto "Incontri. Un ponte verso l'integrazione", in collaborazione con il Comune di Lanciano, il Consorzio Matrix, la Prefettura di Chieti e Di Fonzo Viaggi, ha ideato l'iniziativa "Prima l'italiano".
Nella società multietnica e multiculturale in cui ormai viviamo, la diversità, spesso è percepita come una minaccia alla propria identità culturale, e questo può sfociare in episodi di razzismo, che nascono dalla paura di ciò che non si conosce.
In questo contesto l'apprendimento della lingua rappresenta un passo fondamentale per un concreto processo di integrazione, dove l'incontro con persone di culture diverse è motivo di crescita, personale e sociale.
Ed infatti questa iniziativa consiste nell'attivare una scuola di italiano per stranieri, proprio in risposta ai dati emersi durante la fase di conoscenza dei ragazzi ospiti del CAS di Villa Elce i quali attraverso dei questionari hanno coralmente espresso la volontà di imparare la nostra lingua e conoscere meglio la nostra cultura.
Abbiamo pensato quindi di coinvolgere gli studenti del liceo Linguistico dell'IS De Titta – Fermi in veste di insegnanti in modo da  favorire il naturale processo di socializzazione e creare nuove occasioni di scambi plurilinguistici e multiculturali.
Grazie alla disponibilità del Dirigente Daniela Rollo e al supporto della Prof. Teresa Maria D'Amelio, coordinatrice del progetto scolastico di "Alternanza Scuola-Lavoro" e della Prof. Carmelita Piermatteo, abbiamo individuato i cinque protagonisti di questa avventura: Chiara, Eleonora, Italo, Amanda e Jasmine, studenti del De Titta-Fermi.
Le lezioni si svolgeranno a partire dal 4 Aprile, ogni martedì e venerdì dalle 15:00 alle 16:30, per un totale di 40 ore, presso i locali dell'IS De Titta - Fermi. Due saranno le classi, a seconda della lingua veicolare da adottare, francese o inglese, e 24 i ragazzi stranieri coinvolti.
I volontari dell'Associazione LancianoLab Onlus si occuperanno di coordinare la didattica, aiutando gli "insegnanti" nella scelta degli argomenti, della metodologia e del materiale didattico di supporto; presenziando le lezioni e aiutando nella gestione della classe.

Francesco Di Bucchianico, Presidente di Lanciano Lab Onlus:


"Ci auguriamo di portare tra i banchi di scuola non solo dei ragazzi stranieri, ma la curiosità di conoscere le loro storie, le loro lingue e le loro culture, per poter abbattere la paura del diverso e i pregiudizi ad esso legati. L'ambizione è quella di educare alla curiosità, alla conoscenza e alla tolleranza, attraverso la scuola, agente principale dei processi educativi. Prima l'italiano perché crediamo che attraverso la lingua avvenga la conoscenza, e attraverso la conoscenza possano essere sconfitti i pregiudizi."

Condividi su:

Seguici su Facebook