LANCIANO – come di consueto è l’associazione Sbandieratori e Musici di Lanciano ad animare la città con la “Settimana della Bandiera”, dal 14 e fino al 21 agosto, ogni giorno attività diverse per i piccoli e per i grandi e che si uniscono agli spettacoli tradizionali.
Il via ufficiale domenica 14 agosto alle 12.00 con l’Alzabandiera del “drappo” sulla Torre Civica. In perfetto clima, la stessa sera alle 21.00, lo spettacolo inaugurale dell’associazione in Piazza Plebiscito.
Anche quest’anno la mostra fotografica per raccontare l’associazione, con gli scatti raccolti nell’Auditorium Diocleziano, e visitabile tutti i giorni durante la manifestazione. Per i più piccoli che vogliono imparare a maneggiare la bandiera c’è il Campus SML nel pomeriggio del 17 agosto, mentre alle 21.30, sempre per loro, lo spettacolo con i burattini “Il Principe Ranocchio” all’interno dell’Auditorium Diocleziano.
Giovedì 18 Agosto alle 21.45 in Piazza Plebiscito, teatro e bandiere con "Francesco uomo d'Assisi" del Gruppo Storico Città di Corinaldo Combusta Revixi, opera liberamente tratto dalla "Vita Prima e Seconda" redatto da Tommaso da Celano, frate francescano, compagno e primo biografo di San Francesco d'Assisi.
Il 19 agosto, la serata con gli amici di Rocca San Giovanni, il gruppo Le Torri di Venere, e con Gli Sbandieratori Borgo San Nicolò di Cava dei Tirreni nello spettacolo in Piazza Plebiscito, prima del tradizionale Trofeo Anxanum del 20 agosto, giunto alla nona edizione, e che vede la partecipazione di gruppi di sbandieratori provenienti da tutta l’Italia per contendersi i premi nelle diverse specialità.
Una settimana che, come gli anni precedenti, spazia tra lo spettacolo e gli eventi collaterali, le foto scattate saranno protagoniste del contest fotografico #WeekSML2016, aperto a tutti condividendo le immagini catturate durante la settimana sul proprio profilo Instagram con gli hashtag #WeekSML2016 e #sbandlanciano. Per il vincitore, premiato nella serata conclusiva della mostra fotografica, una targa e i gadget degli Sbandieratori e Musici di Lanciano.
Sulla pagina facebook dell'evento tutte le informazioni sugli appuntamenti.