Torna a Lanciano il giovedì sera targato Retrogusto presso il cinema CiakCity , domani sarà la volta del docu-film “Focaccia blues”, alla presenza del regista Nico Cirasola, assieme all'attore nonché figlio del regista, Luca Cirasola.
Il film racconta, con un divertente stile narrativo, la vicenda realmente accaduta qualche anno fa in Puglia, quando ad Altamura fu inaugurato un gigantesco McDonald’s, costretto a scendere in competizione con il prodotto tipico del posto, la focaccia. La storia è narrata direttamente dai simpatici abitanti del paese e dall’avventura del giornalista Onofrio Pepe, giunto negli USA armato di decine di focacce per far conoscere agli americani la bontà di questo prodotto.
Nel cast del film Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Nichi Vendola, Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido e Onofrio Pepe.
Dopo la proiezione potrete degustare assieme agli ospiti un piatto che non vi sveliamo, anticipandovi solo che si sposa perfettamente con il tema del film, ad opera della pizzeria “La Lanterna Verde” e dell’ “Enoteca Santa Lucia”, membri dell’associazione “PerCorsoRoma” di Lanciano.
L'abbinamento del piatto col vino sarà curato dalla Cantina Frentana.