LANCIANO - Direttamente dalla Basilica della Natività , la Luce della Pace di Betlemme arriverà a Lanciano domenica 20 dicembre, presso la parrocchia di San Pietro Apostolo e sarà distribuita ai fedeli in occasione delle messe delle ore 10.00 e delle 17.00.
La Luce della Pace da Betlemme è un'iniziativa internazionale cominciata nel 1986 in Austria, che consiste nell'accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nella maggior parte dei paesi europei. La Luce vuole portare un messaggio di ringraziamento e di pace che parte proprio dal luogo in cui nacque Cristo. Tale lampada infatti è mantenuta accesa grazie alle donazioni di olio da parte da tutte le nazioni di fede cristiana, e non si è mai spenta da molti secoli.
Il Coordinamento feste di San Pietro e San Bartolomeo ha inoltre organizzato una breve processione scenografica che accompagnerà l’arrivo del lume.
A Lanciano, la Luce di Betlemme, come simbolo di unione e pace, assume il duplice significato di luce della Squilla, da tenere sui balconi proprio mentre la piccola campana suona il 23 dicembre.