LANCIANO - Un percorso che porti i bambini a riflettere sul vero senso del Natale, parlando di amicizia, collaborazione, rispetto, fratellanza e solidarietà. E’ questo il progetto che, per il quinto anno, ha spinto il consorzio Le Vie del Commercio a bandire il concorso per le scuole elementari di Lanciano “Ma il Natale per davvero che cos’è?”.
Gli alunni sono stati invitati a realizzare un video in cui descrivere e ricreare, dal punto di vista dei bambini, l’atmosfera natalizia e che cos’è davvero il Natale. E’ solo un momento della tradizione religiosa e popolare, un giorno in cui scartare i regali chiesti a Babbo Natale oppure è soprattutto una festa dei cuori, dei buoni propositi, degli affetti, di gioia e dell’amicizia?
I video arrivati quest’anno sono otto, arrivati dalle scuole Principe di Piemonte, Don Milani, istituto Gesù Bambino, il Giardino dei Bimbi e Olmo di Riccio.
I video saranno premiati da una giuria tecnica composta da Maurizio Rapino, fotografo, Paolo Sideri, regista e Francesco Angelucci, attore di teatro. Il giudizio sarà basato su originalità e creatività dell’idea alla base del progetto video, coerenza dell’elaborazione del video rispetto alle tematiche indicate dal bando di concorso, capacità emozionale e di coinvolgimento ed efficacia della comunicazione del messaggio contenuto.
Sarà possibile votare anche grazie al metodo dei like cercando i video sul sito delle Vie del Commercio, registrarsi e mettere un “mi piace”, al video preferito. La premiazione avverrà dopo le festività natalizie, sarà cura degli organizzatori comunicarne il giorno e il luogo.