Una città cantata e raccontata, quella dello spettacolo rappresentato al Teatro Fenaroli realizzato in collaborazione dall’Associazione Culturale “Lu Cantastorie” e L'Associazione Amici della Musica 'Fedele Fenaroli'. L’Associazione Culturale “Lu Cantastorie” è un gruppo folk, che ha avuto notevoli riconoscimenti sia in campo locale, che in quello nazionale.
L’ideatore del gruppo è Roberto Mancinoni, che con un lavoro laborioso iniziato nel lontano 1978, ha raccolto tutte le canzoni dialettali, anche quelle giunte in maniera frammentaria o incompleta, che si cantavano nelle osterie, nelle botteghe artigiane e in tutti i luoghi dove avvenisse una riunione tra amici e avvalendosi della collaborazione di anziani che ricordavano qualche intonazione o qualche parola mancante, le ha ricomposte integralmente, riscrivendone la musica. Successivamente Mancinoni ha proposto in chiave musicale e canora le poesie dialettali più belle della nostra regione. Innumerevoli sono gli spettacoli tenuti in tutta Italia.
Il gruppo vanta partecipazioni televisive presso le reti nazionali, incisioni discografiche e la pubblicazione di un volume, “Lu Cantastorie”, appunto, con musiche, testi, tradizioni, disegni, fotografie. L'Associazione Amici della Musica 'Fedele Fenaroli' persegue lo scopo di favorire e diffondere la cultura musicale, promuovendo concerti, seminari ed attività didattiche in genere e curando l'organizzazione dei corsi musicali estivi e delle manifestazioni a questi collegate. Grazie ad essa sono stati istituiti centri di studi musicali, scuole ed organi di istruzione musicale a qualsiasi livello e sono stati favoriti lo studio, la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale abruzzese.
L'Associazione è costituita da soci sostenitori, nominati fra le persone, le associazioni, le società e/o gli enti pubblici o economici che le erogano contributi, e da soci ordinari, nominati dal Consiglio Direttivo su domanda scritta. L'Associazione opera senza scopo di lucro. Con l’Estate Musicale Frentana ha contribuito alla formazione artistica di svariati musicisti, provenienti da tutto il mondo, con docenti di fama internazionale e si è sempre distinta per eccellenza nell'insegnamento, flessibilità dei corsi, mirati all'apprendimento differenziato, preparazione dei giovani strumentisti al confronto e a fare musica insieme. Papa Giovanni Paolo II, in occasione del Giubileo degli Artisti del 2000 le ha conferito, su indicazione della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, fondata nel 1542, il prestigioso Premio delle Pontificie Accademie per il trentennale impegno in favore di giovani musicisti provenienti da vari Paesi.
Lo spettacolo si terrà domani 10 novembre 2011 alle h 11.00 per i circoli didattici delle scuole medie e superiori e alle h 18.30 per il pubblico presso il Teatro Fenaroli, Via Dei Frentani 6