LANCIANO - Con ben 50 equipaggi tra auto e moto d’epoca, si è svolto ieri il primo raduno dell’anno del Club Frentano Ruote Classiche, in collaborazione con il Vespa Club di San Vito.
I partecipanti, ragazzini, uomini più adulti e professionisti, si sono ritrovati ieri mattina in piazza Plebiscito pronti per la partenza. E complice il bel tempo, il giro tra le vie d’Abruzzo, direzione Passolanciano, è stato molto suggestivo.
“E’ stata davvero una bellissima giornata - ha dichiarato il vicepresidente del Club Angelo Venditti - e siamo contenti di aver inaugurato così il nuovo anno”. Una mattina da Lanciano a Passolanciano, fino a riscendere per il pranzo a Sant’Eusanio del Sangro, tra Alfa Romeo degli anni ’60 e ’70 e vespe d’epoca, proprio come ne La Dolce Vita.
“Le nostre non sono solo uscite tecniche o di settore - ci ha detto ancora Venditti - ma passeggiate che, come questa, mirano alla valorizzazione del territorio, anche da un punto di vista turistico ed economico, e per far avvicinare le persone al nostro mondo”.
Il Club Frentano Ruote Classiche, fondato nel 2002, ha oggi più di 600 soci ed un parco auto di circa 1200 vetture e lo sguardo già verso gli eventi futuri. Come il prossimo raduno in programma per l’equinozio di primavera, con un giro nell’entroterra abruzzese e, primo tra tutti, l’appuntamento del 10 maggio che vedrà Lanciano come sede della sessione di omologazione auto dell’ASI (Automoclub Storico Italiano). In quel giorno in città arriveranno dei commissari per la valutazione del vetture per l’ambita “targa d’oro” che sancisce il livello massimo di storicità dell’auto. Appuntamento importante, quindi, che vedrà Lanciano al pari di grandi città come Roma o Bologna per una grande passione che può contribuire al turismo ed all’economia del luogo.