LANCIANO – Sarà conferito al manager, ingegnere e docente universitario di origine lancianese Vincenzo Russi il Frentano d'Oro 2011. La decisione è stata presa dal comitato dei garanti, che ogni anno opera la selezione dei curricula. Il premio, istituito dall’omonima associazione su intuizione del presidente, ragionier Ennio De Benedictis, è giunto quest’anno alla XIV edizione.
Si tratta di un riconoscimento assegnato annualmente ad una persona della Frentania, ancora in vita, che si è resa benemerita in ambito nazionale e internazionale nel campo delle scienze, della cultura, dell’arte e dell’economia, dando lustro e prestigio alla sua terra natia.
“L’intento – precisa Ennio De Benedictis, presidente dell’associazione culturale Il Frentano d’Oro – è quello di conservare con atti tangibili la memoria delle persone che hanno onorato la nostra terra nei suoi valori più nobili ed elevati dal punto di vista intellettuale, morale, professionale, artistico e filantropico”. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 17 settembre 2011, alle 18, presso il teatro comunale “Fedele Fenaroli” e sarà preceduta da un dibattito sulla vita del premiato.
Biografia:
Nato a Lanciano il 1° gennaio 1959, Vincenzo Russi opera nel mondo dell’ITC da oltre 25 anni di cui gli ultimi 15 sono trascorsi nel management consulting e nella gestione operativa d’impresa. Nel 1982 si è laureato con lode al Politecnico di Bari in Computer Science – Software Engineering. La sua tesi su sistemi di calcolo parallelo e distribuzione di calcolo su griglie di computer è stata pubblicata su importanti riviste scientifiche. E’ stato Docente di Software Engineering Methods, Techniques and Tools presso il Dipartimento di Automatica ed Informatica del Politecnico di Torino; ed è Docente di Information Systems & Management e Membro delle Faculty dell’International MBA, Executive MBA e MBA ICT presso il MIP, School of Management del Politecnico di Milano. Ha lavorato come Senior Engineer Defense and Aerospace Operating Systems presso la Selenia Group – Centro di Comando e Controllo Nato. E’ stato Senior Director Architecture and Vendor Relationship nell’Olivetti Solution (Olivetti SpA). Dal gennaio 1998 al settembre 2000 è stato Vice Presidente Partner in Ernst & Young Consultants, Milano. Dal settembre 2000 al settembre 2002 è stato Amministratore Delegato di Fila Net Inc., Boston, USA. Attualmente è Direttore Generale e Direttore Tecnico di CEFRIEL (ICT Center of Excellence for Research Innovation Education and Industrial Labs Partnershiplenza), centro di eccellenza per l’innovazione tecnologica presso il Politecnico di Milano, dove è entrato nel 2002 come chief tecnology officer e dove coordina un team di 150 professionisti impegnati in progetti di innovazione tecnologica e ricerca applicata. Attualmente è anche vicepresidente della Nesting Scrl (società legata all’Università Ca’ Foscari di Venezia ) e membro permanente del comitato tecnico scientifico di Rinnova srl, società per l’innovazione in Romagna (Università di Bologna). Dal 2010 partecipa direttamente ai processi di digitalizzazione dei maggiori Editori Italiani, tra i quali Rizzoli Corriere della Sera, Messaggerie Italiane, Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e Gruppo Feltrinelli. Ha assistito questi gruppi nella creazione, nel 2010, di Edigita, società che raccoglie 40 editori, con lo scopo di agevolare la nascita e lo sviluppo del mercato dei libri in formato digitale.