Tensioni tra Casartigiani e il suo delegato Americo Di Menno Di Bucchianico, che nella giunta camerale del 4 novembre ha votato a favore della fusione anticipata delle Camere di Commercio di Chieti e Pescara, andando contro la posizione posizione dichiarata dall'Associazione.
“Ciò che è accaduto nella giunta Camerale di Chieti del 4 novembre scorso ci rammarica. Il voto favorevole alla fusione espresso da Americo Di Menno Di Bucchianico (delegato di Casartigiani ) è da ritenersi UN VOTO PERSONALE non rispondente alle indicazioni date dall’Associazione. Di questo sgradevole episodio si occuperà un consiglio straordinario di Casartigiani appositamente convocato.” Dichiarano Dario Buccella, Flaviano Montebello coordinatori regionali di Casartigiani e Ombretta Mercurio presidente provinciale di Chieti di Casartigiani. “Abbiamo aderito con convinzione a ReteImprese Italia e continueremo a lavorare insieme alle altre associazioni con le quali condividiamo importanti obiettivi utili al mondo delle piccole e medie imprese.”
Tornando sulla fusione tra le CCIAA di Chieti e Pescara la posizione di Casartigiani è quella di evitare una fusione anticipata e di attendere il rinnovo del Consiglio camerale teatino ormai prossimo. “ La fusione è una scelta che va ponderata. Occorre capire come i due enti possano essere più vicini alle realtà economiche dei due territori. Non dimenticando che la camera di commercio di Chieti è la più forte economicamente di tutto l’Abruzzo a riprova della propria economia e della propria rappresentanza imprenditoriale “