Lunedì 20 ottobre alle 16:00 nella Casa di Conversazione di Lanciano verrà inaugurato l’anno accademico 2014-2015 dell’Università Vincenzo Bellisario «Del conoscere in ogni età ». Questo primo appuntamento sarà caratterizzato dalla partecipazione della giornalista della Rai, Maria Rosaria La Morgia, che tratterà il tema «Il Novecento e le donne».
L’Università Vincenzo Bellisario, fondata nel 1991, nello scorso mese di maggio ha svolto le elezioni per il rinnovo del direttivo, che è ora composto dal presidente onorario Antonio Serafini, dalla presidente Valeria Cavacini, dai vicepresidenti Angela Bianco e Mario Gaetano, dai consiglieri Silvia Catalfano e Vincenzo Di Rosa, dal tesoriere Vittorio De Pamphilis.
Il calendario di attività che prende il via in queste settimane prevede le conferenze del lunedì, che vedranno protagonisti in diverse occasioni i giornalisti Giulio Borrelli e Paolo Gambescia, corsi di inglese, alfabetizzazione informatica, educazione artistica, attività motoria, ferri e uncinetto, canto corale e danze storiche.
L’Università Bellisario ha come scopo prioritario la promozione dell’informazione e dell’aggiornamento sui problemi delle persone anziane, al fine di conseguire una integrazione tra formazione culturale e condizione esistenziale. Ma, come sottolinea l’intestazione «Del conoscere in ogni età », si rivolge a chiunque, giovane o anziano, voglia ampliare le proprie conoscenze e abilità .