LANCIANO - Riparte il 28 settembre la rassegna "Concerti di Gusto" ideata ed organizzata dall'associazione Lanciano Domani. E quest'anno, per festeggiare le 10 candeline, presenta un programma di tutto rispetto.
"Concerti di Gusto vuole essere un momento di riflessione su coma la cultura possa aiutare l'economia" ha detto questa mattina in conferenza stampa il presidente di Lanciano Domani, Angelo Rosato.
In nove anni, gli spettatori sono stati oltre 20 mila, 70 i concerti con artisti di fama nazionale e internazionale. I produttori partecipanti 360 e 10 i concerti di beneficienza.
L'ascolto di musica di qualità , nei 6 incontri di questo autunno, condurrà gli spettatori alla degustazione e alla promozione di vini e prodotti tipici artigianali, vanto della Regione Abruzzo. E grazie anche alla collaborazione della Camera di Commercio di Chieti ed alla CIA Abruzzo, anche in questo decimo anno, ci saranno artisti che proporranno generi vari, accattivanti e creativi. E sono sentiti i ringraziamenti di Rosato a chi, in questi anni, ha sostenuto Concerti di Gusto. Un frecciatina, invece, alle amministrazioni che "in 10 anni - dice lo stesso Rosato - ha dato 3000 euro, in pratica 300 euro a stagione".
Quest'anno si parte il 28 settembre con lo spettacolo SMS Live - Sand Music Soul. Quattro artisti abruzzesi per uno spettacolo unico nel suo genere. La sand artist Erica Abelardo tradurrà in immagini dipinte sulla sabbia le emozioni delle melodie eseguite da Michele Di Toro, Pietro Delle Monache e Walter Caratelli.
Il secondo appuntamento è con Minnie Minoprio e la Black e White Charleston Band. Sabato 11 ottobre, faranno rivivere musiche ed atmosfere tipiche del periodo a cavallo tra le due guerre. Il 26 ottobre sarà la volta del Duo Javier Girotto e Luciano Biondini per una sera all'insegna dell'insolito connubio tra tango e jazz.
Il 2 novembre, in occasione del concerto di Dado Moroni con Mietta, ci sarà la ormai consueta premiazione "Concerti di Gusto Top Manager". Il riconoscimento viene ogni anno assegnato a quegli imprenditori che, con professionalità e competenza, hanno contribuito in modo fattivo e concreto allo sviluppo dell'economia abruzzese. Dopo i premi a Marramiero, Gruppo Maio e Valagro, il 2014 è l'anno della Di Fonzo SpA che da 80 anni opera, con successo, nel settore turismo e trasporti dentro e fuori Regione.
Il 23 novembre, a grande richiesta, torna sul palco del Teatro Fenaroli, la Rino Gaetano Band. Ultimo appuntamento il 7 dicembre, in occasione del concerto di beneficienza a sostegno del "Progetto Etiopia Onlus", Fabrizio Bosso, con lo Spiritual Trio accompagnerà il pubblico in un viaggio nelle calde sonorità tipiche della musica nera, a cavallo tra gospel e spiritual.
E' possibile acquistare i biglietti presso la sede dell'associazione Lanciano Domani in corso Trento e Trieste 43 oppure presso il botteghino del Teatro Fenaroli, il giorno dell'evento.