Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Filanxanum, annulli e francobolli speciali dedicati a Polidoro da Lanciano e ai Papi più amati

Condividi su:

Giovedì 24 aprile, alle ore 11.00 viene inaugurata a Lanciano la “Filanxanum 2014”, esposizione filatelica dedicata a Polidoro da Lanciano ed alla canonizzazione dei Pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, allestita nell’Auditorium Diocleziano. La rassegna, organizzata dall’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” è dedicata ai temi Religioso e dell’Arte nel Rinascimento, con presenza di ben 15 collezioni su questi temi, fatte pervenire da collezionisti di diverse località d’Italia.

Nel giorno di inaugurazione della “Filanxanum 2014” Poste Italiane attiverà un servizio postale a carattere temporaneo presso l’Auditorium Diocleziano, mettendo a disposizione due annulli filatelici speciali, uno dedicato a Polidoro da Lanciano con il dipinto della Madonna con Bambino e Santi, l’altro alla santificazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Da segnalare che l’annullo celebrativo della Canonizzazione dei due Pontefici, è l’unico concesso in Italia nel giorno di emissione dei due valori (oltre quelli che vengono attivati all’Ufficio Filatelico Centrale di Roma) e che tale annullo viene attivato, dietro apposita autorizzazione concessa dalle Poste della Città del Vaticano. Contemporaneamente vengono emessi anche due francobolli commemorativi per celebrare la santificazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, del valore di € 0,70 per ciascun francobollo.

Alla cerimonia parteciperanno l’Arcivescovo di Lanciano S. E. Mons. Emidio Cipolline, il Sindaco di Lanciano Dott. Mario Pupillo, l’Assessore alla Cultura Dott. Pino Valente ed altre personalità del mondo religioso, culturale e politico della città.

Condividi su:

Seguici su Facebook