Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al Palazzo degli Studi la presentazione dell’ultimo libro di Achille Occhetto

“Pensieri di un ottuagenario. Alla ricerca della libertà nell'uomo”, giovedì 16 febbraio alle 18 l’incontro con l’autore

Redazione
Condividi su:

LANCIANO – Evento patrocinato ed organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano, giovedì 16 febbraio alle 18.00 nel Palazzo degli Studi la presentazione del libro di Achille Occhetto, “Pensieri di un ottuagenario, Alla ricerca della libertà nell'uomo”.

Un incontro per parlarne insieme all’autore e con Maria Rosaria La Morgia e Baldino di Mauro, per ripercorrere parole e racconti di un viaggio tra politica e filosofia, riflessione sul tema della libertà e del determinismo attraverso le lezioni dei filosofi letti dall’autore nel corso degli anni.

 “Questo libro di Achille Occhetto ha la natura di un giornale di bordo. Le sue pagine consegnano a chi legge il resoconto di una complicata navigazione. Di un viaggio tortuoso, in cui l'autore registra con veridicità e passione il va e vieni, gli intoppi e le oscillazioni della sua ricerca – si legge nell’introduzione di Salvatore Veca – Il tema dominante è quello del rapporto fra necessità e libertà. Occhetto imbraccia, sin dalle prime pagine, la sua lanterna di Diogene e si impegna a gettar luce su una vasta gamma di problemi e di dilemmi che si delineano a chi si metta in viaggio alla ricerca dello spazio della libertà umana”.

Un racconto intenso di Occhetto, ultimo segretario del Partito Comunista Italiano e il primo del Partito Democratico di Sinistra, ma anche autore di numerosi testi: “Il viaggio è tortuoso: vi sono incontri ineludibili e incontri inaspettati. Così, la ricerca assomiglia a un vagabondaggio à la Montaigne nei territori di differenti saperi, a partire da quelli scientifici e filosofici”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook