LANCIANO – Ad accogliere la cultura nell’Ex Casa di Conversazione a Lanciano per gli appuntamenti del Venerdì, sarà la presentazione del libro “Il campo espanso. Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta a oggi “.
Venerdì 30 dicembre alle ore 18.00 l’incontro curato da Annamaria Talone in collaborazione con R.A.T.I, in compagnia dell'autore Simone Ciglia, giovane e talentuoso curatore di origini pescaresi attualmente assistente ricercatore presso il MAXXI di Roma, e a Giovanni Di Fonzo, agronomo, ex-deputato, insegnante e preside, proveniente dal mondo rurale.
Un libro che mette insieme arte contemporanea e agricoltura, ma con lo sguardo sull’Italia degli anni Cinquanta, un viaggio tra i movimenti artistici che hanno caratterizzato il panorama, dall’Arte Povera e fino ad arrivare alle vicende degli ultimi quindici anni, che i relatori riusciranno a ripercorrere anche dal punto di vista del paesaggio rurale italiano.
Si tratta del primo degli incontri curato da Annamaria Talone “il filo conduttore dei 4 incontri – spiega la regista e curatrice – è lo sconfinare, andare oltre il proprio campo di indagine artistica per creare quei luoghi di connessione tra arte e mondi reali delle persone”