TREGLIO – L’inizio è oggi per la Settimana Internazionale dell’Affresco nel borgo di Treglio che, fino al 27 agosto ospiterà l’arte tra le sue strade con la partecipazione di dodici artisti per realizzare le nuove pitture murarie. Dall’Abruzzo, ma anche dal Lazio, Piemonte e dalla Francia per mettersi all'opera sotto lo sguardo attento degli esperti docenti.
Una manifestazione che si ripete anche quest’anno, a testimonianza del vivo interesse espresso dalla città anche grazie ad una serie di eventi che l’associazione culturale Treglio Affresco insieme al contirbuto dell'Amministrazione Comunale realizza durante tutto l'anno, anche con le scuole e con laboratori didattici.
Sono 60 gli affreschi in città, dove è nata anche una Scuola Internazionale presieduta dal pittore Vico Calabrò, e mandata avanti da esperti affreschisti cresciuti sul posto e sempre affiancata dall’associazione che segue passo dopo passo ogni manifestazione. Insomma una realtà ben strutturata che vuole trasformare questa forma d'arte, peculiarità tutta italiana, in un'opportunità per il territorio.
Tra gli appuntamenti durante la settimana anche la mostra ambientale “Affreschiamo l'aria” nell'ex convento benedettino, che resterà aperta fino al 29 agosto. Il 24 agosto, inoltre, è previsto lo spettacolo teatrale “Il teatro possibile” di Gabriele Tinari, il 25 agosto sarà la volta del Rock Fest e il 27 agosto la cerimonia conclusiva con la consegna degli attestati ai frescanti.