Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Randall Paul a Palena per “Il Premio Cinematografico”

Dal 7 al 14 agosto nel centro storico, proiezioni, convegni a tema con ospiti del cinema e della musica

Condividi su:

PALENA – Dal 7 al 14 agosto, queste le date in cui la piccola cittadina di Palena di soli 1500 abitanti sarà teatro della nona edizione del Premio Cinematografico Palena.

L’Associazione Culturale Palenese, alla direzione e all’organizzazione, in questi anni ha visto crescere i numeri dei lavori giunti da 119 nazioni di tutti i continenti e con numerosi appassionati che hanno seguito i lavori nelle passate edizioni, in una piccola realtà come quella del borgo abruzzese.

L’attore hollywoodiano Randall Paul, già ospite delle due precedenti edizioni, ma che quest’anno sarà anche presidente della giuria e dirigerà un workshop gratuito in collaborazione con l’attore Lorenzo Acquaviva.

Il premio è da sempre dedicato a Ettore Maria Margadonna, in suo onore verrà dedicata una sala monotematica all’interno del Castello Ducale Sordello da Goito in cui si potranno ammirare, scritti originali, fotografie dei diversi personaggi del mondo del cinema che hanno raggiunto il successo grazie al grande soggettista e sceneggiatore, cimeli d’epoca e persino oggetti personali già di sua proprietà. Un omaggio ad uno dei protagonisti anche della critica e dell’arte cinematografica, autore di opere letterarie, giornalistiche ed economiche e autore della fortunata serie di “Pane amore e …”.

Ma il festival omaggia anche un’altra figura importante della musica, Perry Como, statunitense e figlio di genitori abruzzesi, nati proprio a Palena.

Per il mondo della musica il festival sceglie di dare spazio ai videoclip musicali con serate dedicate alla categoria e con una monografica dedicata al famoso regista italiano Luca Lumaca.

Nel centro della città, tra il Castello Ducale, il Teatro Comunale Aventino Ettore Maria Margadonna e gli angoli del centro storico anche le proiezioni dei lavori selezionati dalla giuria di qualità, convegni a tema, ospiti di rilievo quali l’attrice Giulia Di Quilio (“La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino), Maurizio Becker (editor in chef delle riviste musicali Classic Rock e Vinile) e il Prof. Gian Piero Consoli (docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti).

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook