TORNARECCIO – Ormai alla sua undicesima edizione la rassegna ideata da Alfredo Paglione e promossa dall’Associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio che, ogni anno, arricchisce le vie e le case della città con i mosaici realizzati dai bozzetti di opere di artisti anche di fama internazionale. Arte contemporanea nell’arte del mosaico per una vera e propria mostra a cielo aperto.
Sabato 30 luglio l’inaugurazione di questa edizione dal titolo “Per Maria” omaggio alla Madonna nell’anno santo del Giubileo della Misericordia, con un valore aggiunto per la comunità, perché le opere scelte andranno ad arricchire il piazzale antistante alla Madonna del Carmine, luogo di devozione e di aggregazione per la città.
Dalle 17.30 all’interno della sala Remo Gaspari, la presentazione dei 30 bozzetti degli artisti selezionati da Gabriele Simongini, giornalista e critico d'arte, e Tiziana D'Acchille, direttrice dell'Accademia d'Arte di Roma. I bozzetti saranno in esposizione fino al 12 settembre, ma sarà possibile votare il preferito fino al 25 agosto. Al vincitore la possibilità di vedere realizzato il mosaico dal proprio bozzetto, oltre all' inaugurazione della mostra personale nell’anno successivo.
Quest’anno infatti, nella stessa sera, verrà inaugurato lo spazio espositivo di Mark Kostabi, l’artista americano vincitore dell’edizione 2015 con il bozzetto “"The blossoming of solidarity".
Una manifestazione consolidata che ogni anno vede la partecipazione di importanti artisti che, attraverso la loro arte, arricchiscono lo scenario artistico, accanto ai mosaici di grandi pittori dell’arte contemporanea di questo secolo, come Sassu, Mattioli, Cascella e Ortega che campeggiano alle pareti delle case.