LANCIANO – è l’Associazione Over the Cover a presentare questa mattina, nel corso della conferenza stampa, la sesta edizione del Festival musicale che a partire dal 2 luglio porterà gli artisti nello splendido scenario del Parco del Diocleziano.
Musica indipendente, con band che sono nate e cresciute nel territorio, ma anche con artisti di portata nazionale, alcuni dei quali in ascesa nel panorama musicale indipendente italiano.
Come ci raccontano gli organizzatori, l'obiettivo è quello di consolidare un percorso di crescita avvenuto in questi anni, così che anche Lanciano possa aver un festival che sappia rappresentare la musica indipendente. L’anno scorso una prima sperimentazione di partenariato che, quest’anno, si conferma nell’organizzazione: uno dei partner è la Pro Loco di Lanciano, anche con la volontà di rendere il Parco Diocleziano un luogo aperto, fulcro musicale e un centro vitale per la cultura lancianese, oltre alla collaborazione con Pixie Promotion per la comunicazione e il supporto di Dadalive, agenzia pescarese che ha creduto in questo progetto ed è fortemente impegnata nella realizzazione degli eventi, sostenendo l’importanza della musica indipendente nel territorio. Dalle band locali ai nomi importanti nella scena musicale italiana, un grande sforzo e un grande impegno che porta infatti a Lanciano anche Cristiano Godano leader dei Marlene Kuntz uno degli artisti più influenti nella scena indipendente italiana.
Un festival che apporta senza dubbio un valore aggiunto all’offerta culturale e musicale in quest’estate 2016, e che sceglie di sfruttare uno dei luoghi più belli e particolari della città come il Parco Diocleziano. Una spinta per poter proseguire in questa direzione e continuare a valorizzare i luoghi significativi di Lanciano all’insegna della musica.
Partono già da questo sabato, 2 luglio, gli appuntamenti che andranno avanti fino a settembre, dopo la proiezione della partita Italia - Germania, sono i lancianesi Gli ultimi uomini sulla terra ad aprire il festival, insieme a Molla artista emergente pugliese in questo momento in tour con il suo nuovo album, ma anche i Giorni dell’assenzio e Siberia.
Venerdì 15 luglio sarà la volta di Cristiano Godano che, protagonista di un’intervista con Luca Minutolo e che eseguirà il suo repertorio musicale in acustico.
Sabato 6 agosto: La Trita, Gianluca Torelli Avh e Luminal.
Si prosegue il 20 agosto con Johnny dal Basso, I Missili e Wrongonyou e il 13 settembre Santospirito, Voina Hen e Motta, uno degli artisti più interessanti al momento nella scena indie.
“Siberia, Luminal, Molla stiamo parlando di artisti importanti dal punto di vista nazionale – continuano gli organizzatori – che vengono qui, in una piccola realtà che però sta crescendo. È uno sforzo sia per noi, sia per loro, ma sicuramente sarà un piacere per chi verrà a scoprirli”