Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Laboratorio permanente dell'affresco di Treglio: i ragazzi omaggiano il Cubismo

Condividi su:

TREGLIO - Proseguono gli approfondimenti artistici all’interno del laboratorio permanente dell’affresco di Treglio. E il 17 marzo scorso, in occasione della quarta giornata dei lavori del laboratorio, si è reso omaggio ai maestri del Cubismo, con particolare attenzione a Pablo Picasso.

Oltre a questo tema artistico, in occasione della conclusione delle giornate di fruizione del corso da parte degli alunni della scuola media Vicentini – Della Porta dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Chieti, il sindaco di Treglio Massimiliano Berghella ha provveduto alla consegna di un attestato di partecipazione alla docente di materie artistiche, la professoressa Chiarina Di Rienzo, rilevando l’attenta partecipazione dimostrata degli alunni di questo Istituto.

Il laboratorio è stato organizzato dall’ormai collaudato gruppo operativo costituito da Antonella D’Addario, docente di materie artistiche e presidente ACTA, Orlando Bellisario, segretario organizzativo dell’associazione e vice-sindaco di Treglio; Antonella Spelozzo, artista e responsabile del laboratorio, e Gabriella Bianco, artista e collaboratrice del laboratorio.

Gli allievi erano stati precedentemente istruiti sulla tecnica e la visione artistica espressa dalla corrente del Cubismo e, in particolare, sul genio e l’espressività artistica di Pablo Picasso, Georges Braque e Fernand Léger.

Le artiste del laboratorio Antonella D’Addario, Antonella Spelozzo e Gabriella Bianco hanno selezionato quindici opere cubiste da riprodurre sotto la loro guida utilizzando la pittura a fresco. Le opere più gettonate sono risultate quelle del geniale pittore spagnolo Picasso e in particolare: L’Arlecchino pensoso (1901), Il sogno (1932), ritratto di Jacqueline Roque (1957) e Paulo vestito da arlecchino (1924).

Al termine dei lavori, i ragazzi hanno effettuato una breve escursione per osservare gli affreschi presenti in paese prestando particolare attenzione ed ammirazione a quelli dipinti dal noto maestro Vico Calabrò, fondatore della Scuola Internazionale di Affresco di Treglio ed artista noto al livello internazionale.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook