Torna, dal 21 al 23 agosto, il Festival Nazionale Adriatica Cabaret, la manifestazione che da 14 anni diverte il pubblico frentano e non solo.
Nel corso delle tre serate, in piazza d’Armi delle Torri Montanare alle 21,30, si sfideranno i concorrenti scelti dal pubblico nel corso delle selezioni del Festival, l’ultima delle quali è andata in scena lo scorso 19 luglio a Città Sant’Angelo.
Le prime due serate, 21 e 22 agosto, sono dedicate ai comici esordienti. Nella prima serata accanto ai debuttanti ci saranno l’ideatore del Festival, Ivaldo Rulli, veterinario prestato alla comicità ormai da molti anni, e un altro comico-medico, il cardiochirurgo Francesco Marchesani, al suo esordio sul palcoscenico del Festival.
Venerdì 22 agosto assieme ai semifinalisti si esibiscono come ospiti il rumorista Alberto Caiazza, noto al grande pubblico per aver partecipato a programmi televisivi di successo, dalla Corrida, a Beato fra le donne e Domenica In, e Massimo Burgada, cabarettista napoletano, vincitore della terza edizione di Adriatica Cabaret.
La finale si disputa invece il 23 agosto con la consegna del Delfino D’Oro. Ospiti dell’ultima serata saranno Daniele Condotta, giovane attore comico pugliese che ha conquistato lo scorso anno il Delfino d’Argento con il duo comico “Gli Herpes” (composto anche da Massimo Mondanese), e Samuel Barletti, vincitore di Italia’s Got Talent 5 nel 2013 e considerato il ventriloquo più bravo del mondo. Presentatori delle serate saranno per il 21 e 22 agosto i giovani e promettenti Matteo Cotellessa e Claudia Randazzo e per la finale del 23 Sandro Avigliano e Maria Rita Piersanti.
“Il Festival Nazionale Adriatica Cabaret ormai ha raggiunto livelli di assoluto prestigio – commenta il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo - e rappresenta una fucina di talenti, alcuni dei quali si sono affermati in campo nazionale e spesso sono ospiti d’onore delle varie edizioni. Non posso che fare un plauso al direttore artistico e al collega di palcoscenico nei miei anni di vena “artistica”, Ivaldo Rulli, per aver saputo mantenere nel tempo una manifestazione che, nonostante il periodo di ristrettezze economiche, è sempre sinonimo di indiscussa qualità”.
“Sono orgoglioso di ospitare da amministratore nella mia città – interviene l’assessore alla cultura e vice sindaco Pino Valente – una manifestazione che rappresenta un centro propulsivo e catalizzatore di pubblico e di attori, oltre a uno straordinario laboratorio di ingegni, di energie e di creatività”.
“Sono tanti anni che mettiamo su questo Festival – commenta il direttore artistico Ivaldo Rulli - che è cresciuto insieme a noi, agli artisti e al pubblico, che ringrazio particolarmente essendo l’artefice indiscusso del successo di Adriatica Cabaret. Fin dal 2000, dagli esordi di questo evento, e dopo 14 anni, il pubblico ci continua a seguire sempre con stima e simpatia, elementi che sono i propulsori e gli ispiratori delle nostre battute e dei nostri spettacoli. Regalare buonumore di questi tempi non è facile, ma è una sfida, la nostra, che portiamo avanti con determinazione e con la consapevolezza che una risata è da sempre la migliore medicina e rimedio del mondo”.
Le prevendite sono disponibili presso Venditti, corso Trento e Trieste, 143 Lanciano (0872/712983)
Ingressi 21 e 22 agosto: 10 euro; ridotti (bambini sotto i 10 anni) 5 euro
Ingressi per il 23 agosto: 12 euro; ridotti (bambini sotto i 10 anni) 6 euro