Il MusAA Museo Architettura Arte e il Comune di Lanciano in collaborazione con l'Università di Stato di San Pietroburgo e il Dipartimento (Russo) di Restauro e Tutela del Patrimonio Storico organizzano una Summer School dal 20 al 31 luglio, il tema è: "I segni del tempo: lettura e interpretazione grafica degli antichi palazzi di Lanciano", con specifica attenzione su Palazzo Macciocchini-Madonna, Palazzo Masciangelo e sulle Botteghe Medievali.
Al percorso di studi parteciperanno circa 20 studenti provenienti da 6 diverse università : da Tirana (Albania), da Lione (Francia), da L'Aquila (Italia), da Kiev (Ucraina) e da San Pietroburgo (Russia). Dopo la prima sessione a Lanciano, la Summer School si sposterà in provincia de L'Aquila dove agli studenti sarà data la possibilità di studiare l'antico borgo di Castelvecchio Calvisio e i suoi caratteri storici, architettonici e ambientali differenti e profondamente segnati dall'evento sismico del 2009.
Gli argomenti che si andranno ad affrontare vanno dalla storia dell'architettura dei luoghi e la relazione tra l'assetto urbano e il contesto socio-economico, fino alla proposta di restauro e progetto di base per il riuso di edifici antichi.
Il Comune di Lanciano ed il MusAA ritengono che una Summer School Internazionale, sia una grande opportunità per ragionare sui molteplici caratteri che rendono questa città un vero e proprio libro di architettura da studiare all’aria aperta. La presenza di partecipanti stranieri provenienti da diversi Paesi che lavoreranno con quelli italiani, garantirà quella molteplicità di punti di vista e plurivalenza di significati e concetti. È inoltre interessante la presenza contemporanea di due paesi che proprio in questo momento storico sono alimentate da tensioni politiche, la Russia e l’Ucraina, con l’obiettivo di rappresentare, almeno culturalmente, un territorio e un simbolo di pace.