Il 12 luglio prossimo, alle ore 18 presso il trabocco Sasso della Cajana di Marino Verì, località Vallevò di Rocca San Giovanni, torna dopo due anni l’evento CINQUEMETRISOPRALACQUA, organizzato da Livio Gentile.
È un ritorno spettacolare incentrato sul tema del mare che, sin dall’antichità , è stato fonte di ispirazione per artisti di vario genere, dai pittori ai poeti, passando per i più moderni fotografi, gli artigiani e tanti altri.
Cinque arti (pittura ad acquerello, pittura mista, scultura, fotografia, musica) saranno riunite insieme per far sognare gli ospiti della mostra nella location eccezionale del trabocco di Vallevò che, grazie al suo proprietario Marino Verì, donerà ai visitatori la suggestiva esperienza di essere circondati dal soggetto stesso della mostra a cinque metri d’altezza dal mare.
A partecipare ci sarà il duo Artmare con le loro creazioni di riuso creativo, Cartoline dal porto con le sue fotografie che immortalano «la cruda bellezza del nostro mare e della vita che vi scorre», Livio LAG Gentile la pittura materica, Marco Pallini Palmar con suoi acquerelli e il gruppo musicale Wild Acoustic Trio con la loro suggestiva musica prodotta da strumenti etnici come kazoo, ukulele e cajon.
I visitatori potranno salire e scendere dal trabocco liberamente a partire dalle 18, quando LAG Gentile e Pallini si cimenteranno in due distinte perfomance di Live Painting, ognuno fedele al proprio stile che fornirà un particolare e personale modo di leggere il mare. Al termine di questa perfomance artistica si esibiranno in un assaggio musicale sulla terraferma i Wild Acoustic Trio, a cui seguirà una cena sul ponte del trabocco. Nel dopocena torneranno i Wild Acoustic Trio con la loro bellissima musica posizionati su una delle torrette rinforzate così da avere l’immagine incantevole del trabocco come sfondo. Si invitano i visitatori a munirsi di un telo mare per potersi rilassare piacevolmente sul prato antistante, dove si potrà godere della musica e del paesaggio. Infine ci sarà il lancio collettivo di lanterne volanti, un modo coinvolgente ed emozionante per salutarsi al termine di un’occasione irripetibile.
Con l’iniziativa si vuole rendere omaggio al mare riconoscendolo sorgente di molti doni. Il mare, dice Livio Gentile:«ci regala ispirazione per poter dipingere e disegnare, ci regala oggetti meravigliosi da far diventare creazioni esclusive, ci regala, paesaggi e scene di vita quotidiana talmente belle da essere immortalate in scatti fotografici per non perderne il ricordo, e ci regala scenari per ascoltare musica e far viaggiare la nostra mente verso paesi lontani».