Affrontare il difficile tema della malattia oncologica, sensibilizzare il territorio al concetto di terapia, illustrare ai giovani il giusto stile di vita utile alla prevenzione, valorizzare un’area di passaggio in precedenza anonima: questi gli obiettivi di Fly is Life, il progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus (ABAPO) - sezione Frentania, l'Istituto d'Arte “G.Palizzi" e il Reparto Oncologia dell' Ospedale di Lanciano.
Grazie all'impegno degli allievi del biennio dell'Istituto d'Arte, guidati dal Prof. Colangelo nell'ambito del Laboratorio Sperimentale di Arti Visive, Plastiche e Scultoree, l'ingresso del reparto di Oncologia dell’Ospedale Renzetti avrà tutto un altro aspetto. Le sculture e i pannelli realizzati dagli studenti, con tecniche e metodologie basate anche sul recupero e riciclo di materiali alternativi, saranno infatti installati nell'area esterna del Reparto per migliorane l'accoglienza.
Il progetto Fly In Life nasce per trasmettere ai ragazzi le competenze artistico-tecniche sull'opera d'arte scultorea, abbinando il concetto di armonia come volume ed espressione di un’idea. Il lavoro pratico e la condivisione con la comunità sono state il mezzo per lanciare un messaggio di apertura, in cui l'arte e la solidarietà lavorano insieme per dar voce ad un sentimento di speranza.
La presentazione delle opere si svolgerà mercoledi 11 giugno alle ore 10:30 presso l'aula magna del Liceo Classico di Lanciano. Presiederanno l'incontro il Sindaco di Lanciano Mario Pupillo, la Dirigente scolastica Maria Costantini, il Direttore della ASL Lanciano-Vasto Francesco Zavattaro, il Primario di Oncologia Antonio Nuzzi, la Psicologa Manuela Zannelli e il Prof. Giuseppe Colangelo.