Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Effetti Store: il “contenitore” dello Streetwear

Le origini del negozio d’abbigliamento che ha trascinato con se generazioni intere nella scoperta di una nuova “cultura del vestiario”.

Condividi su:

Nei primi anni novanta, in Italia, si sparge un nuovo fenomeno, lo streetwear, che si sviluppa partendo dai principali locali della Riviera Romagnola passando per le grandi Città; già famoso nei primi anni ottanta negli Stati Uniti, ispirato dalla “sneaker culture” e dagli hipsters della zona sud est di New York.

Nella piccola città di Lanciano questo nuovo stile e questa diversa cultura vengono trapiantate da Riccardo Tritapepe, che dopo aver fatto ritorno dalle sue precedenti esperienze a Riccione e Bologna, nel Giugno del 1997 da vita al negozio d’abbigliamento “Effetti”.

L’attività presentava già dai sui inizi una proposta commerciale che seguiva lo streetwear con marchi e brand ai tempi totalmente sconosciuti ai più delle zone della provincia. Ci spiega Riccardo: “ La vera spinta l’ha data l’assenza di presenza di contenitori di questo tipo, la mission era quella di far affacciare la potenziale clientela lancianese ad un’aspetto nuovo e totalmente innovativo del capo d’abbigliamento”.

C’è stato uno stravolgimento del modo di proporre gli articoli, in questo negozio il cliente riesce a soddisfare tutte le proprie curiosità legate ad ogni singolo capo d’abbigliamento, dalla sua storia all’appartenenza o al messaggio stesso del brand.

“Raccontare le vicende dei marchi e di come sono arrivati qui è tutt’oggi uno degli aspetti più belli di questo lavoro. Parlare liberamente con la clientela della propria passione è molto gratificante, vedere giovani che indossano e che postano sui social l’outfit da noi assemblato, è una delle gioie più grandi che mi porto dietro, è la vera benzina che ti permette di andare avanti dopo 20 anni con la stessa passione che avevi il primo giorno. Tutto questo mi fa amare ogni giorno questo lavoro, sempre di più”.

Oggi Effetti Store oltre che ad essere una delle attività di maggior successo qui a Lanciano, è praticamente un luogo di culto. L’attività sin dall’inizio ha sempre avuto due obbiettivi prefissati: il primo è quello di diffondere la “cultura di strada” e di descriverne tutti i suoi aspetti, il secondo è quello di svolgere una vera e propria funzione sociale nel senso di far diventare il negozio un punto di ritrovo per tutte le generazioni dove ci si scambiano idee e opinioni, dove nascono collaborazioni vere e proprie.

“Abbiamo da sempre pensato di dover dar spazio alle generazioni che crescono con idee innovative ed interessanti, Effetti ha sempre voluto spronare i ragazzi a creare quante più cose possibili, nella musica, nell’arte in generale ed anche alle nuove attività che si sono avviate all’interno della città”.

https://www.effettistore.it

https://www.instagram.com/effettistore/

Condividi su:

Seguici su Facebook