Sartoria, riparazioni, ricami, di questo si occupa Verina Flocco nel suo Laboratorio Artigianale di Sartoria in Corso Bandiera, 61. Gli inizi, nel 2002 quando ha deciso con tanta passione di aprire il primo laboratorio in Corso Roma, con una macchina da cucire, un tavolo e tanta buona volontà nel creare con ago e filo.
I primi lavori soprattutto di riparazioni, asole, cuciture e pieghe, e poi con centrini, bavette, lenzuola fatte a mano, decorate e ricamate. Un mestiere di una volta, come ci racconta anche lei, l’artigianato che mantiene ancora il suo valore nei racconti di chi ha deciso di intraprendere una nuova attività partendo proprio dalle tante cose dimenticate.
Verina ha imparato il lavoro da piccola, da quando la mamma la mandava a fare pratica dalle sarte per mettersi all’opera con i primi bottoni e le prime asole, ma con il tempo ha continuato a coltivare la passione per dare vita alle sue creazioni, senza mai dimenticare tutti gli insegnanti pratici con cui è cresciuta.
“Ci vuole precisione, ma anche tanta passione e creatività” ci racconta, e così partendo da poche cose ora Verina ci mostra il suo laboratorio, tutto il corredino per i bambini dalle scarpine ai lenzuolini, le tovaglie ricamate e le lenzuola anche personalizzate, fiocchi, pizzi e merletti.
Con soddisfazione ci mostra anche “L’Angolo della Nonna” uno spazio quasi fermo nel tempo con tutte quelle stoffe che tenevano le nostre nonne racchiuse nei bauli e che oggi in tanti si chiedono come utilizzarle. Una signora è stata la prima a portarle quei rotoli, con cui oggi Verina lavora e crea, non senza un po’ di nostalgia ed incanto per quei materiali autentici ed originali che non si vedono più in commercio.
Il Laboratorio Artigianale di Sartoria è in Corso Bandiera, 61 - 0872.700435