Le ricerche su Treglio e i tregliesi negli anni della Grande Guerra diventano un libro

23/02/2018
Arte e cultura
Condividi su:

Sabato 24 febbraio alle ore 19:00 verrà presentata, a contrada Paglieroni di Treglio, nella sede dell’Associazione Culturale “Paglieronese”, il libro “Treglio negli anni della Grande Guerra” realizzato dall’assessore alla Cultura del Comune di Treglio Orlando Bellisario.

L’opera, dopo un breve excursus sulla realtà tregliese nei primi anni del novecento, riporta le liste di leva degli arruolati tregliesi nella Prima Guerra Mondiale, illustrando la vita di militare e in prima linea di una selezione di questi soldati, mentre un apposito capitolo è dedicato ai caduti tregliesi, esaminandone la vita prima della guerra, e quella al fronte fino alla tragica scomparsa.

Il libro prosegue con una parte sui combattenti tregliesi provenienti dagli Stati Uniti d’America e dal Brasile, nonché da un approfondimento sui soldati tregliesi inviati a combattere in Francia. L’opera, infine, si conclude con una ricerca sui morti di influenza spagnola a Treglio tra il 1918 e il 1920. Il libro verrà presentato dall’autore, che illustrerà i punti salienti del libro, soffermandosi su aspetti poco noti e curiosità varie.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Treglio, vedrà inoltre la presenza del dott. Antonello De Berardinis, direttore dell’Archivio di Stato di Chieti e di Massimiliano Berghella, Sindaco di Treglio, che interverranno in qualità di relatori.

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: