Lanciano – Sarà presente anche il regista aquilano Emiliano Dante domani sera, alle ore 21.00, presso il Circolo Pickwick di Lanciano (Via Piave 37/A) in occasione della proiezione del suo film-documentario “Into the Blue”, il quale interverrà anche per discutere sullo scottante tema della ricostruzione post-terremoto, e non solo.
“Il film è stato interamente girato, montato e musicato nella tendopoli di Collemaggio tra giugno e agosto 2009, con una troupe interamente composta da terremotati - dal regista, agli attori, ai musicisti. Non è un film sul terremoto, ma un film del terremoto. Ẻ il tentativo di trasposizione ironica e poetica della realtà materiale che abbiamo vissuto, il tentativo di non subirla, il tentativo di riscattarla”.
Si consiglia alle persone interessate di passare al Circolo Pickwick per segnalare la propria partecipazione poichè il numero dei posti disponibili è limitato alla capienza della sala.
Biografia dell’autore.
Emiliano Dante è nato a L’Aquila e ha 35 anni. È fotografo, regista, musicista e sceneggiatore. Dopo aver scritto e diretto alcuni spettacoli teatrali (Microsoft Sam and The Viola Player, 2005, di cui ha anche composto le musiche; Katia Lisant, 2005), e realizzato numerosi cortometraggi tra la fiction e la video arte (Presenti, 2009; The Home Sequence Series: 5 extensions, 2005; Self Portrait, 2005; Rear Window - To Josef Sudek, 2005; Close-up, 2005; Negative, 2005; Still Life, 2005, Payphones (60), 2005; Phones, 2004), esordisce con il lungometraggio “Omission” (2008). Di recente ha pubblicato con altri autori “Terremoto zeronove – diari da un sisma” (Textus), dove ha anche realizzato l’appendice fotografica. Insegna Cinema, Televisione e Fotografia all’Università de L’Aquila. Ha anche scritto diversi saggi sulla storia dell’arte e del cinema.