LANCIANO -
"Dal sopralluogo non sono emerse particolari criticità in merito al pericolo imminente per la salute pubblica, domani gli uffici comunali procederanno ad emettere apposita ordinanza contingibile e urgente per l'immediata messa in sicurezza dell'area e la rimozione del materiale entro 30 giorni".
Così si è espresso l'Assessore all'Ambiente Davide Caporale che stamani ha partecipato al sopralluogo nell'edificio privato, in Via Brescia, dove è avvenuto il crollo del tetto di un capannone la sera del 17 gennaio scorso.
Erano inoltre presenti oltre all'assessore anche i proprietari della struttura, il Sig.r Cesiano Bucci dell'Ufficio Igiene della Asl Lanciano Vasto Chieti, Antonio Iezzi del Settore Ambiente del Comune e i tecnici del Settore Urbanistica Roberto Ceroli e Simona Vinciguerra; anche il Sindaco di Lanciano Mario Pupillo è stato prontamente messo al corrente riguardo l'esito del sopralluogo.
Ora si procederà ad effettuare le analisi dei materiali prelevati, alla copertura della struttura con teloni nell'attesa della rimozione e dello smantellamento dell'amianto per mettere in sicurezza e bonificare l'area.
L'assessore conclude :
" Mi preme sottolineare che il materiale, non rilasciando fibre e polveri in quanto bagnato da pioggia e neve, non risulta nocivo per la salute pubblica".