Il brodo di Natale, un piatto immancabile sulle tavole abruzzesi

Come da tradizione, il pranzo di Natale non può iniziare senza un piatto di brodo caldo

Francesca Torriero
24/12/2016
Enogastronomia
Condividi su:

LANCIANO - Cosa sarebbe il pranzo di Natale in Abruzzo senza il classico brodo? In ogni tavola che si rispetti non può di certo mancare questo primo piatto che, in realtà, è più semplice da preparare di quanto si pensi, basta armarsi solo di un pò di pazienza e avere un pò di tempo a disposizione.


Ecco gli INGREDIENTI per circa 12 persone:

1 gallina o 1/2 di tacchino, a seconda dei gusti;
1 cespo di cardone;
6 uova intere;
300 grammi di formaggio grattugiato;
1 carota, 1 cipolla, 1 patata, 1 gambo di sedano, 1 finocchio.


Per le POLPETTINE:

600 grammi di carne macinata di vitello;
2 uova;
 300 grammi di formaggio grattugiato.


Per la PIZZA RUSTICA:
6 uova;
90 grammi di formaggio grattugiato;
60 grammi di farina;
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente.
Sale q.b.


PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, preparare la pizza rustica, magari anche il giorno prima, battendo bene i tuorli e unirvi il formaggio e il prezzemolo; poi montare a neve gli albumi e amalgamarli al composto con delicatezza, versare il tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e infornarla a 180° per 15 minuti: una volta raffreddata, tagliarla a dadini.

Poi preparare le polpettine, battendo le uova con il formaggio e aggiungendo la carne macinata: una volta ottennuto il composto, darle la classica forma e cuocerle nell'acqua già in bollore, per circa 30 minuti.

Nel frattempo, mettere a bollire a fuoco basso, per circa 2 ore, in abbondante acqua salata il cardone precedentemente pulito, eliminando le parti fibrose e i filamenti, lavato e fatto a pezzetti; una volta cotto, scolarlo e metterlo da parte.

In contemporanea con la cottura del cardone, in una pentola capiente immergere la gallina/tacchino in abbondante acqua, aspettare i primi bollori e schiumarla, in modo tale da rendere il brodo più leggero e limpido; una volta finita la schiuma immergere anche le verdure tagliate e lasciare bollire il tutto per circa 3 ore a fuoco basso, girando di tanto in tanto. Una volta finita la cottura, passare tutto il brodo con un colino, per evitare che restino ossicini e mettere da parte la carne bollita.

In una ciotolina battere le uova con il formaggio, aggiungere il cardone e riportare il brodo passato a bollore unendovi il mix appena fatto insieme alle polpettine, salando a piacimento.

Una variante della ricetta più veloce la potreste ottenere se, al posto delle polpettine, nel mix di formaggio, uova e cardone ci metteste la carne lessa dissossata e fatta a pezzetti, facendo ribollire il tutto sempre nel brodo. Prima di servire mettere nei piatti, la pizza rustica a piacimento.

Il vostro brodo di Natale ora è pronto... buon appetito e auguri!

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: