LANCIANO – Parlarne ancora, discutere, ma anche sensibilizzare ogni giorno alla luce di quello che continua a riempire la cronaca ma anche di quello che spesso viene taciuto e rinchiuso nelle mura di casa.
Anche quest’anno il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, un’occasione che unisce tutti nelle tante iniziative che ancora di più cercano di fare rumore sull’argomento.
In provincia di Chieti il Centro Antiviolenza Donnè, nel quinto anno consecutivo, promuove una serie di iniziative sul territorio, mostre, interventi, laboratori e numerose altre attività che coinvolgono Lanciano e i comuni limitrofi, una settimana di eventi anche a San Vito, Torino di Sangro, Ortona, e poi anche Tollo e Guardiagrele.
Se ne parla a Lanciano il 19 novembre, in un’iniziativa promossa in collaborazione con il Comune e con altre associazioni della città, “La Parità di Genere è essere diversi ma con lo stesso peso” un tavolo tecnico su la Comunicazione di Massa a Zero stereotipi che si terrà nella mattinata a partire dalle 10.00 all’interno del Teatro Fenaroli. Un incontro aperto a tutti e rivolto a chi si occupa di comunicazione di massa, a studenti e studentesse, ma anche ad operatrici ed operatori sociali nel tentativo di promuovere una comunicazione di massa proprio a partire dal rispetto delle pari opportunità.
Analisi lucide che possono aiutare a capire i fenomeni rendendo tutti partecipi di quello che emerge e che ogni giorno viene espresso nella società e dentro le singole comunità. Saranno presenti Stefano Ciccone, presidente di Maschile al Plurale, Donatella Caione responsabile di Matilda Editrice, Ugo Perolino e Elisa Bruni docenti dell'Università D'Annunzio, Romina Remigio giornalista ed esperta della comunicazione di massa, Sandro Menga direttore creativo in comunicazione integrata e con la partecipazione della giornalista Licia Caprara.
Oltre all’incontro a Lanciano sono tanti gli altri appuntamenti di una rete che ha scelto il dialogo per combattere e prevenire tutte le discriminazioni: il 17 novembre alle ore 17.00 Ortona nella Sala Rotary, Biblioteca: tavolo tecnico “Educare alla parità di genere”; 18 novembre alle 16.30 a Torino di Sangro nella Sala Priori: tavolo tecnico “Educare alla parità di genere”, attività riconosciuta come formazione per il personale della scuola (ex Direttiva MIUR 90/2003) e con rilascio attestato di partecipazione utilizzabile per la rendicontazione del “bonus” (vedi comma 121 della L. 107/15).
Dopo l’incontro del 19 novembre a Lanciano, il 20 novembre alle 11.00 a Guardiagrele presso l’Ente mostra dell'artigianato artistico abruzzese in via Roma ci sarà un tavolo tecnico, performance e mostra fotografica “Matriarcato”, il 24 novembre alle 18.00 invece ad Ortona nella Sala Eden: tavolo tecnico “Per una politica alla pari”.
Punto informativo nella Galleria Ortona Center nei giorni del 25, 26, 27 novembre, il 25 novembre alle 18.00 sempre ad Ortona nella Sala Eden il tavolo tecnico “Sport e parità di genere”, il 26 novembre alle 19.00 a San Vito a Zona 22 la serata performativa “un {genere} di aperitivo” e il 27 novembre alle 17.00 a Tollo nell’Enomuseo la performance “Donna e terra” con le donne di Tollo e la mostra fotografica “Matriarcato”.
In allegato il pdf dell'evento che si terrà a Lanciano il 19 novembre.