Al Fenaroli la XIV edizione del Festival del Teatro Nazionale Dialettale

Il Premio Maschera d'Oro per le compagnie dialettali, oltre al fuori concorso con gli attori dell'Anffas di Lanciano

Redazione
03/11/2016
Arte e cultura
Condividi su:

LANCIANO – Torna anche quest’anno un appuntamento che appassiona tanti spettatori da ormai diversi anni, sul palco del Teatro Fenaroli è ancora protagonista il teatro dialettale per la rassegna che accoglie compagnie provenienti dall’Abruzzo ma anche da Lazio, Campania, Toscana, Molise e Umbria.

Questa mattina la presentazione ufficiale per la XIV edizione, curata dall’Associazione Amici della Robalta, che ha visionato le opere delle compagnie che hanno fatto domanda, prima di scegliere le 9 che saranno protagoniste in questa stagione.

Un Festival che porta ancora al centro la cultura dialettale del territorio in un connubio tra lingua, tradizioni e cultura popolare per consegnare il Premio Maschera d’Oro. Il primo appuntamento è per domenica 6 novembre alle 17 con “Filumena Marturano” degli Amici dell’Arte di Lucera, si prosegue per tutto il periodo invernale e si conclude quest’anno con una bella novità, perché nello spettacolo del 26 marzo 2017 saranno protagonisti i ragazzi speciali della Compagnia dell’Aquilone dell’Anffas di Lanciano con Il Malato Immaginario di Moliere, un fuori concorso ma soprattutto uno spettacolo che durante gli ultimi mesi li ha visti protagonisti di diversi appuntamenti anche fuori regione, un lavoro di gruppo, laboratorio condotto nel corso dell’anno.

A scegliere i vincitori di questa edizione, oltre al pubblico presente in sala, sarà la giuria composta da Celestina Ciarelli come Presidente, insieme a Raffaella Tenaglia, Lilia Giangregorio, Franca Di Vincenzo e Pasqualino Pischedda, selezionato per la giuria per la sua costante presenza ad ogni spettacolo nei 14 anni della rassegna.

Da oggi è già possibile rinnovare l'abbonamento, dalle 16.30 alle ore 19.30 presso il botteghino del Teatro, per i nuovi abbonamenti si parte domani venerdì 4 e sabato 5 dalle ore 16.30 alle ore 19.30. I biglietti saranno disponibili al botteghino due giorni prima di ogni spettacolo dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e la domenica dello spettacolo dalle ore 15.30 fino ad inizio spettacolo, disponibili anche online sul sito www.teatrofenaroli.it 

 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: