Fossacesia: in frantoio per conoscere le basi genetiche del gusto

Una lezione teorica e pratica sui sapori con il prof. Roberto Barale

Francesca Stefano
12/08/2016
Enogastronomia
Condividi su:

FOSSACESIA – Una lezione particolare, per sommelier, degustatori d’olio ma anche per tutti quelli che vogliono imparare a conoscere i sapori attraverso le proprie capacità gustative. Domani, 13 agosto, l’iniziativa alle 21.00 nel frantoio Stante e Luciani, nel vico II S.Egidio a Fossacesia, con il patrocinio dei Comuni di Fossacesia e Mozzagrogna.

Il prof. Roberto Barale genetista dell'Università di Pisa terrà una conferenza sulle basi genetiche del gusto, insieme ad una lezione pratica per valutare ad esempio se si è " forti gustatori", "medi gustatori" o "non gustatori" per il sapore amaro , importante nell'evoluzione per il riconoscimento di possibili sostanze velenose.

È un modo per contribuire a migliorare la propria consapevolezza sui fattori che influenzano le scelte e le abitudini alimentari.

In chiusura anche le prove comparative con l’olio d’oliva, l’assaggio di olio del frantoio Stante e Luciani e la presentazione di un vino della cantina Colle Moro e di un altro della cantina Frentana.

 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: