La Terracotta: il mestiere antico che si ripete da cinque generazioni

Giovina e sua figlia Simona, tra le ceramiche e le campanelle di Sant'Egidio

Redazione Lanciano
08/08/2016
Informazione Aziendale
Condividi su:

Sono proprio cinque le generazioni con Simona, ora la più giovane della famiglia, che dipinge con cura gli oggetti realizzati a mano, sposando l’arte contemporanea e la tradizione.

“La Terracotta” è l’attività di sua mamma Giovina, bottega e negozio aperti nel 1995 raccogliendo la tradizione della famiglia di suo marito che lavorava nella fornace, creava la terracotta plasmando l’argilla, nel metodo che si custodisce con orgoglio.

I Rapino hanno iniziato creando vasi e oggetti, un’attività diversa all’epoca, ci raccontano, quando non si lavorava la ceramica ma solo la terracotta. Era infatti soprattutto una “fabbrica di stoviglie” ma, da quegli oggetti con il passare del tempo e il susseguirsi delle generazioni cresciute nell’attività, sono nate molte altre creazioni, sculture e ceramiche.

Tanto è rimasto in quella lavorazione e, ora che la fornace della famiglia Rapino non c’è più, nel negozio restano i ricordi di quella storia di famiglia e di tutti i preziosi consigli che provengono dal passato.

Giovina e sua figlia Simona ci accolgono alle prese con le tante campanelle per la festa di Sant’Egidio, una volta si decoravano solo con qualche schizzo di colore, ma ora sono delle piccole opere d'arte che nascono dalla cura e dalla pittura delicata e precisa. Ci si prepara per la fiera e per il banchetto che, negli scorsi anni, ha ricevuto anche premi per la qualità e il valore artistico della lavorazione artigianale.

Fare la terracotta è un mestiere antico, ma ci raccontano come da quella lavorazione oggi si possono creare tanti oggetti ricercati e commissionati da molti appassionati o da quelli che chiedono dettagli per la propria casa, dal numero civico al piatto decorato e personalizzato, oppure ai piccoli oggetti per la cucina. 

Tanti i colori, spiccano quei vasi colorati e lucidi che colpiscono appena si entra nel negozio e incuriosiscono quelli che non conoscono quella storia e quell’arte manuale. La sfida più grande è quella di sapersi rinnovare per proporre oggetti tradizionali ma allo stesso tempo unici. Forse è proprio questo il segreto della lavorazione che più che essere un mestiere è proprio un’arte nel creare.

La Terracotta è in Via Piave 3 a Lanciano

0872.715985 - 338.2967674

 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: