LANCIANO – Siglato l’accordo tra T.U.A.Spa società di trasporto della regione Abruzzo e Fastweb per portare la fibra ottica nel Comune di Lanciano e nella zona industriale della Val di Sangro.
Verrà, infatti, installato un cavo a 96 fibre ottiche nel cunicolo ferroviario esistente tra le stazioni di San Vito Chietino e Lanciano, lungo circa 11 chilometri, collegando la propria dorsale adriatica alla centrale di Lanciano.
È già prevista, inoltre, la posa di un cavo, sempre sfruttando l’infrastruttura ferroviaria della Divisione Ferroviaria di T.U.A. Spa, che dalla stazione di Fossacesia-Torino di Sangro raggiungerà l’area industriale della Val di Sangro.
Un passo in avanti per tutto il territorio, l'utilizzo della fibra ottica permette un ammodernamento ed una maggiore efficienza sia per gli uffici della pubblica amministrazione e per tutte aziende del territorio con collegamenti simmetrici ad elevata capacità, miglioramento della velocità, stabilità e potenza dei collegamenti Internet.
Così come anche per i privati, la fibra ottica permetterà connessioni Adsl 2+ fino a 20 Megabit al secondo più performanti rispetto a quelle precedenti, permettendo anche lo sviluppo per il servizio Fiber to the Cabinet con velocità fino a 200 Mbps.
L’accordo è stato ufficializzato questa mattina alla presenza del presidente Luciano D’Alfonso, del consigliere regionale delegato ai Trasporti Camillo D’Alessandro, del presidente di T.U.A. Spa Luciano D’Amico, del consiliere delegato alla divisione ferroviaria di T.U.A. Spa Giovanni Di Vito, e di Sergio Scalpelli direttore delle Relazioni Esterne di Fastweb
La società di trasporto T.U.A. Spa potrà avvantaggiarsi della tecnologia con la fibra ottica per diversi aspetti nel collegamento veloce delle tre pertinenze aziendali con la contestuale condivisione degli strumenti informatici nella rete intranet T.U.A. Spa, e per sfruttare al meglio la tecnologia ferroviaria attraverso l’utilizzo di un sistema di videosorveglianza per il controllo della vasta proprietà ferroviaria, il telecontrollo e telecomando degli enti di stazione dal posto centrale di Lanciano (controllo remoto del traffico), il sistema di distanziamento e sicurezza dei treni in ogni tratta della linea.