LANCIANO – Grande attesa per la partita più importante della storia del tennis frentano e abruzzese. Il Circolo Tennis Lanciano scenderà domani in campo a Pavia (ore 10) per il ritorno della finale playoff di serie A2, una partita che il sodalizio del presidente Giancarlo Staniscia inizierà con un leggero vantaggio, avendo vinto all'andata a Lanciano 4-2. Mai prima d'ora una formazione abruzzese si era spinta così in alto nel panorama tennistico dei campionati a squadre, avvicinandosi al gotha del tennis a squadre italiano, la serie A1. Il massimo campionato, riservato a 16 formazioni in Italia, vede protagonisti numerosi giocatori di caratura internazionale: Andreas Seppi, Fabio Fognini, Pablo Andujar, rispettivamente numeri 27, 28 e 36 al mondo nella classifica ATP, formano il tridente dello squadrone del Park Tennis Genova, mentre Simone Bolelli 56 al mondo e Marcel Granollers 70ATP difenderanno i colori del blasonato Circolo Canottieri Aniene di Roma, campione d'Italia in carica. La serie A1 si gioca tra ottobre e dicembre proprio per permettere ai giocatori di conciliare gli impegni internazionali con le partite del campionato.
Domani sui campi in erba sintetica di Pavia il CT Lanciano si presenterà a ranghi completi e con un leggero vantaggio conquistato grazie alla vittoria dell'andata: sarà promozione in caso di vittoria, pareggio o sconfitta 4-2 e vittoria al doppio di spareggio. Il Pavia, che ha concluso la stagione regolare al primo posto del girone 1, avrà un solo risultato a disposizione, la vittoria (6-0 o 5-1 o 4-2 e vittoria doppio di spareggio). A Pavia il CT Lanciano sarà seguito da almeno 50 tifosi che raggiungeranno la Lombardia già da questa sera con pulmini, treni e auto private. La partita, che si disputerà con la classica formula dei 4 singolari e 2 doppi, sarà aggiornata in diretta sul profilo Facebook del Circolo Tennis Lanciano a partire dalle ore 10. L'anno scorso il CT Lanciano aveva giocato la finale di ritorno sempre in Lombardia, a Vigevano: contro il Selva Alta il sodalizio lancianese non riuscì ad andare oltre una sconfitta e un pareggio nel doppio confronto.
“Siamo pronti, abbiamo fatto il nostro dovere per arrivare al meglio a questo appuntamento storico – dichiara il capitano non giocatore Lello Di Loreto - speriamo di chiudere nel migliore modo possibile questa bellissima favola, a giusto coronamento di tanti anni di lavoro. Sappiamo da dove siamo partiti, è stato un crescendo dalla serie C alle soglie della serie A1: domani faremo il possibile e anche di più per regalare questo sogno a Lanciano. Non sarà facile, ma ci proveremo fino alla fine, come sempre”.