Il disegno di una bambina diventa annullo filatelico per la festa della mamma

L’iniziativa ha coinvolto le classi prime e seconde medie dell’Istituto Pollidori di Fossacesia

Redazione
10/05/2015
Curiosità e varie
Condividi su:

FOSSACESIA - Un annullo filatelico molto speciale è quello che arriva dall’Istituto comprensivo “Pollidori” di Fossacesia. Il disegno di un’alunna di seconda media, Julia Natalia Szklarczyk, da sette anni in Italia con la sua famiglia polacca, è stato infatti scelto per diventare il primo annullo filatelico per celebrare la Festa della Mamma in Abruzzo.

In occasione della ricorrenza, quest’anno Poste Italiane ha chiesto alle classi prime e seconde medie di Fossacesia e Mozzagrogna di realizzare un disegno sulla figura della “mamma”. Tra tutti, è stato selezionato il lavoro di Julia e, a partire da questo, è nato un vero e proprio annullo filatelico speciale. Il bozzetto raffigura, in forma stilizzata, una mamma che bacia la propria figlia sulla fronte all’interno di un cuore. Oltre a Fossacesia, in Italia l’iniziativa di Poste Italiane ha coinvolto anche una scuola di Latina e una di Nuoro.

Lo speciale annullo è stato presentato ieri mattina presso l’Istituto Pollidori, con la prima simbolica apposizione su una cartolina. A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico, Silvino D’Ercole. Oltre agli alunni, erano presenti anche molte famiglie e tra loro i genitori di Julia.

È intervenuto Valter Carabba, referente filatelico di Poste Italiane per le province di Chieti e Pescara: «In realtà questa iniziativa è “un’iniziativa nell’iniziativa” – ha spiegato – poiché è stata sviluppata nell’ambito del progetto “Filatelia e Scuola”, che tra una settimana ci vedrà di nuovo qui per un’altra giornata di festa. Gli alunni hanno partecipato dimostrando passione e grande entusiasmo. Ci tengo pertanto a ringraziare questo istituto che ci ospita e che ha accolto il nostro progetto. Un ringraziamento particolare va alle professoresse Giulia Pasquini e Maria Dolores Veronesi, che hanno coordinato gli alunni nel lavoro».

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: