LANCIANO - Da qualche giorno, sulle cabine che si trovano ai Viali, è apparsa la comunicazione che il prossimo 11 giugno saranno rimosse. E quelle, che tutti da sempre chiamiamo “le tre cabine”, fanno parte della storia di Lanciano, e soprattutto di tutte quelle generazioni di ragazzi che per anni si sono dati appuntamento lì.
E allora immediatamente è partita la petizione per fare in modo che restino lì e non siano solo un ricordo.
L’idea, come al solito, è partita dalla rete, in particolare dal gruppo Lanciano de na vote, che ha lanciato l’hashtag #iostoconle3cabine e la possibilità di votare per non farle diventare, appunto, “de na vote”, ma averle ancora come luogo di incontro e “monumento” di Lanciano.
Ma affinché la richiesta di rimozione sia valida, deve essere trasmessa alla direzione AGCOM, a mezzo PEC, alla mail cabinatelefonica@cert.agcom.it, entro il termine perentorio di 30 giorni che decorre, per gli utenti, dall’affissione del cartello adesivo sulla postazione da rimuovere.
L’opposizione, per non risultare inammissibile, deve contenere i dati e i recapiti dell’opponente, l’ubicazione della postazione telefonica pubblica oggetto di opposizione e una sintetica esposizione dei motivi di opposizione.
Facile intuire le ragioni della rimozione in un mondo in cui tutti viviamo iperconnessi con il nostro smartphone, facile intuire anche i costi di mantenimento, ma per tutti noi è soprattutto facile intuire le ragioni dei lancianesi.
Basteranno una raccolta firme e motivazioni romantiche e nostalgiche per non far rimuovere le tre cabine? Chi può dirlo.
Intanto il link da seguire per partecipare alla petizione è: http://firmiamo.it/lanciano--iostoconle3cabine .