L’Italia continua ad essere al centro di una struttura di bassa pressione; questa continua a dare i suoi frutti, variegati, sulla penisola; neve e freddo al Nord, precipitazioni abbondanti sul versante tirrenico, più esposto alla traiettoria delle perturbazioni legate a questa bassa pressione, marcata instabilità al Sud e sulle nostre zone.
Questo fine settimana vedrà l’indebolimento di questa depressione ed il suo progressivo, lento incedere verso levante; ciò non vorrà dire tempo migliore su di noi perché saremo più direttamente esposti alle correnti di richiamo provenienti da est e nord est, in particolare nella giornata di sabato.
Nel frattempo una nuova variante si va preparando sullo scacchiere europeo; una colata di aria gelida con origine sulla Groenlandia, raggiunta nel tradizionale moto da ovest verso est la penisola Scandinava, si butterà con decisione verso Sud-sud est, portandosi sui balcani, lambendo poi le nostre regioni adriatiche centrali e interessando in maniera più diretta, prima la Puglia, poi la Grecia. Tutto questo nelle giornate di domenica e lunedi.
MATTINA | POMERIGGIO | SERA |
VENERDI – Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità fin da metà giornata; i venti saranno dapprima deboli o moderati da Sud Ovest, poi deboli variabili. Peggiora nella seconda parte della giornata e nella notte saranno possibili le prime piogge. Temperature ancora piuttosto miti, e comprese tra i 5/7 gradi per quanto concerne la minima e i 12/14 per la massima. Più fresco dalla sera.
MATTINA | POMERIGGIO | NOTTE |
SABATO – Peggiorano le condizioni del tempo sulla nostra città; lo spostamento graduale verso levante della bassa pressione favorisce, come detto, correnti più dirette da est o nord est; masse d’aria più fredde ci raggiungono, portando altra instabilità e, soprattutto, un calo delle temperature. Piogge sparse per tutto il giorno, con tendenza ad un temporaneo miglioramento notturno.
MATTINA | POMERIGGIO | NOTTE |
DOMENICA – Mattinata con cielo parzialmente nuvoloso ma con tendenza ad un nuovo peggioramento; poco dopo mezzogiorno nuvole cariche di pioggia e neve si presenteranno sul mare adriatico, dando luogo anche a temporali di moderata intensità. Il grosso dell’aria gelida scorrerà sul mare e al di là dell’adriatico, sulla penisola balcanica; l’impatto comunque dell’aria fredda darà vita a fenomeni d’instabilità elevata. Le temperature scenderanno ancora. Possibili nevicate o rovesci di neve a Lanciano fin da metà pomeriggio. Venti impetuosi da Nord ,Nord est, specialmente sull’Adriatico. Temperature comprese tra i 6/8 gradi di massima e i 2/4 di minima.
MATTINA | POMERIGGIO | NOTTE |
Tendenza per LUNEDI - La lingua gelida prosegue la sua corsa verso la Grecia e le estremità peninsulari dell’Italia. Nella prima mattinata ancora venti molto forti da Nord su Lanciano con le ultime nevicate residue che si andranno ben presto esaurendo. Temperature stabili o in lieve calo ulteriore, ancora al di sotto delle medie stagionali.