La settimana in breve

Gli avvenimenti più importanti degli utimi 7 giorni

Martina Luciani
07/12/2014
Attualità
Condividi su:

LANCIANO - Torna l’appuntamento con la settimana in breve, la rubrica domenicale in cui ripercorriamo tutti gli avvenimenti più importanti degli ultimi 7 giorni.

E l’argomento che ha maggiormente catalizzato l’attenzione in questa settimana è il caso Sangritana. La fusione Sangritana-GTM-Arpa ha visto esporsi il vice sindaco Pino Valente, a cui è seguita la risposta del consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo e le considerazioni del sottosegretario Camillo D’Alessandro, del deputato Fabrizio Di Stefano e di Casapound Lanciano. Fino ad arrivare al consiglio comunale straordinario di ieri mattina. Inoltre, cambio, o scambio, all’interno della maggioranza, con la nomina di Davide Caporale ad assessore all’ambiente, dopo le dimissioni di Tascione, subentrato in consiglio al posto dello stesso Caporale.

L’opinione pubblica è stata colpita e si è divisa sul caso dei vaccini sospetti. A cause delle morti di due anziani a Frisa e Francavilla.

Il sindaco Mario Pupillo, colpito dalla morte della madre, a inizio settimana ha nuovamente esortato la gestione del Ciak City nel quartiere Santa Rita alla riapertura per far fede agli impegni contrattuali. Intanto, ancora cronaca. Con l’arresto del figlio scappato da una comunità di recupero denunciato dai genitori esasperati, ladri di gasolio a Mozzagrogna, l’arresto di due ladre presso il Thema Polycenter e il brutto incidente con rocambolesco soccorso in via Bergamo.

Presentati in settimana in due nuovi sub commissari per il Negri Sud, uno di Lanciano. E pubblicato il bando per cercare il nuovo presidente delle Feste di Settembre.

Venerdì mattina, in via Nasuti, presentata Pegaso, la prima casa famiglia frentana, pronta ad accogliere i bambini che, per motivi giudiziari o sociali, sono allontanati dalle proprie famiglie di origine. E venerdì sera, presso il Ciak City di Rocca San Giovanni, appuntamento al cinema con Ambo e con il cast del film, tra cui il regista abruzzese Pierluigi Di Lallo. Venerdì è anche il giorno dell’annuncio della scomparsa dell’attore lancianese Alfredo Cohen.

Ieri, invece, è stato presentato il cartellone natalizio della Proloco Lanciano. Ed in particolare, noi vi abbiamo presentato ciò che è dedicato ai presepi: la mostra Riscopriamo i presepi, le iniziative dell’associazione Amici del Presepio ed il concorso per il miglior presepe in famiglia. E siamo in attesa dell’arrivo delle reliquie del santo di Padova, nella parrocchia di Sant’Antonio. E ci si prepara già per il prossimo week end, ad Atessa, per lo Svuotacofano, particolare mercatino dell’usato.
Oggi al Fenaroli, ultimo appuntamento con Concerti di Gusto.

E noi di lancianonews.net vi abbiamo presentato il nostro corso per giornalista freelance che partirà il 12 gennaio e per cui sono già aperte le iscrizioni.

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: