Ci siamo, lo avevamo annunciato da qualche settimana e ora si sono aperte le iscrizioni al corso da giornalista freelance organizzato da Lancianonews.net e dal network Cittanet, in collaborazione con la Free Lance International Press. Un'occasione teorico-pratica per avvicinarsi al mondo della scrittura e del giornalismo locale, partendo dall'esperienza dei portali di informazione del network Cittanet.
20 ore di teoria, 100 di stage e 10 ore di colloqui individuali e verifica. A portare la loro esperienza in aula tante firme del giornalismo locale e non solo, con le quali affronteremo svariati temi: dall'evoluzione della figura del giornalista al corretto uso dei social network, dal giornalismo sportivo alla fotografia, dalla nascita della notizia alla figura dell'addetto stampa, dalla nascita della notizia agli strumenti indispensabili da portare sempre con sè. E poi il territorio, il nostro territorio. Perché un giornale locale ha il compito di raccontare la città e le persone che la rendono viva, partendo da un punto di vista ben definito: quello dell'appartenenza. Raccontare storie, segnalare criticità, esaltare i successi.
Un percorso che permetterà ad ogni corsisita di misurarsi praticamente con la gestione e l'aggiornamento del sito Lancianonews.net. Durante gli 11 mesi di stage ogni partecipante sarà impegnato a seguire eventi e raccontare la vita di Lanciano scrivendo per due ore a settimana, su temi a volte scelti in base ai propri interessi e a volte concordati con la redazione.
Sarete “giornalisti” alla fine di questo corso? Certo che no. La professione di giornalista è un percorso professionale complesso e impegnativo che sicuramente non si impara in 130 ore. Molto spesso non si impara neanche dopo anni. E soprattutto si “conquista” attraverso altri canali.
Dal 12 gennaio, lunedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30.
Per dettagli e iscrizioni inviate una mail a redazione@lancianonews.net oppure compilate il form sul sito Cittanet