LANCIANO - Torna oggi la diciottesima edizione della Colletta Alimentare. In tutti i supermercati e centri commerciali della città, sarà possibile donare a chi è più bisognoso. Ci saranno infatti dei volontari, con la solita pettorina gialla, che distribuiranno le buste, gialle, in cui poter mettere ciò che si vuole donare, preferibilmente scatolame, cibi a lunga conservazione, pasta, olio e alimenti per bambini.
La Fondazione Banco Alimentare, attiva su tutto il territorio italiano, si preoccupa di dare a chi è più povero. Nel 2013, nella provincia di Chieti, attraverso l’attività giornaliera, sono stati distribuiti circa 440 mila kg, per un valore economico di circa 1 milione 35 mila euro, per un totale di 38 mila persone assistite, come una grande Lanciano.
Nell’edizione 2013 della Colletta Alimentare, invece, sono stati raccolte 204 tonnellate di prodotti, con 4 mila volontari partecipanti e 380 punti vendita coinvolti.
Lo stesso Papa Francesco, nell’udienza generale del giugno 2013, disse: “la vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. Quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri”.
Incentivo in più, oggi, per non fare la spesa solo per noi stessi.