Lunedì 20 ottobre alle 16:00 nella Casa di Conversazione di Lanciano verrà inaugurato l’anno accademico 2014-2015 dell’Università Vincenzo Bellisario «Del conoscere in ogni età». Questo primo appuntamento sarà caratterizzato dalla partecipazione della giornalista della Rai, Maria Rosaria La Morgia, che tratterà il tema «Il Novecento e le donne».
L’Università Vincenzo Bellisario, fondata nel 1991, nello scorso mese di maggio ha svolto le elezioni per il rinnovo del direttivo, che è ora composto dal presidente onorario Antonio Serafini, dalla presidente Valeria Cavacini, dai vicepresidenti Angela Bianco e Mario Gaetano, dai consiglieri Silvia Catalfano e Vincenzo Di Rosa, dal tesoriere Vittorio De Pamphilis.
Il calendario di attività che prende il via in queste settimane prevede le conferenze del lunedì, che vedranno protagonisti in diverse occasioni i giornalisti Giulio Borrelli e Paolo Gambescia, corsi di inglese, alfabetizzazione informatica, educazione artistica, attività motoria, ferri e uncinetto, canto corale e danze storiche.
L’Università Bellisario ha come scopo prioritario la promozione dell’informazione e dell’aggiornamento sui problemi delle persone anziane, al fine di conseguire una integrazione tra formazione culturale e condizione esistenziale. Ma, come sottolinea l’intestazione «Del conoscere in ogni età», si rivolge a chiunque, giovane o anziano, voglia ampliare le proprie conoscenze e abilità.