Un giorno al cinema per gli alunni di tre scuole lancianesi

Un film per abituarsi a nuove forme di comunicazione e apprendimento

Martina Luciani
27/09/2014
Attualità
Condividi su:

LANCIANO - Sono stati più di 700 i bambini che, giovedì 25 settembre, hanno iniziato la scuola andando al cinema.
C'erano tutti gli alunni delle quarte della scuola elementare Rocco Carabba, le quarte e le quinte di Principe di Piemonte e i ragazzi delle 17 sezioni delle Medie dell'Istituto Comprensivo Umberto I di Lanciano ad assistere alla proiezione del film "Vado a scuola" di Pascal Plisson, presso il cinema Ciakcity di Rocca San Giovanni.

Un'attività educativa e didattica comune, fortemente condivisa dalla dirigente Anna Maria Sirolli, da docenti e genitori, ed accolta con entusiasmo e collaborazione dalla nuova gestione del cinema.
L'idea è nata dalla consapevolezza che molti conoscano ed usino queste forme di comunicazione di massa, in modo critico e passivo, e quindi la volontà è quella di riuscire a sovvertire questa tendenza. Inoltre, la trama del film proposto racconta la storia di quattro bambini che hanno un solo desiderio: imparare. Desiderio spesso lontanto per chi crede che si possa farlo solo a scuola e che, nella vita, poi assumono un atteggiamento annoiato e indifferente.

Questa esperienza, come sostengono le docenti Di Marco e Madonna, promotrici della bella iniziativa, dimostra inoltre come situazioni comunicative comuni e relazioni formative vissute insieme possano creare e rafforzare identità e senso di appartenenza, e facciano dire che “Istituto Comprensivo lo siamo realmente perché ci sentiamo un’unica comunità educante”. 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: