L'eurodeputata abruzzese Daniela Aiuto fa il "pieno di commissioni"

24/07/2014
Attualità
Condividi su:

All'indomani dell'insediamento degli euro-parlamentari a Bruxelles e Strasburgo pubblichiamo un'intervista all'eurodeputata abruzzese Daniela Aiuto, divulgata dal Movimento 5 Stelle. Daniela Aiuto, architetto vastese di 37 anni con 3 figli, è stata eletta in occasione delle ultime elezioni di maggio nella circoscrizione meridionale, raccogliendo 37.000 preferenze (6.800 in Abruzzo) per il Movimento 5 Stelle.

D: Quali sono state le sue prime impressione da euro parlamentare?

R: "L'impatto con il Parlamento Europeo è stato per un verso entusiasmante e da un altro carico di responsabilità. La macchina del Parlamento è composta da ingranaggi complessi e  da una burocrazia onnipresente".

D: Sappiamo che si sono insediate le commissioni dell'8ª legislatura, può dirci in quali commissioni parlamentari lavorerà?

R: "Considerata la mia professione di architetto, ho scelto di lavorare in commissioni parlamentari inerenti al mio bagaglio culturale e che possano rispecchiare le esigenze della nostra ragione. Sono pertanto membro titolare della Commissione Trasporti e Turismo (TRAN), membro titolare, nonché coordinatrice per il mio gruppo politico EFDD della Commissione sui Diritti della Donna e uguaglianza di genere (FEMM), infine sono membro supplente della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali (EMPL). Essendo il Movimento 5 Stelle nuovo nel panorama europeo, dobbiamo ancora farci conoscere. Purtroppo nell'assegnazione delle cariche di Presidente e Vice-Presidenti nelle Commissioni parlamentari, abbiamo subito da parte degli altri gruppi politici una sorta di ostracismo, non riuscendo a ricoprire nessuna carica rappresentativa all'interno delle Commissioni parlamentari".

D: Come pensa che il suo lavoro in queste Commissioni parlamentari potrà portare giovamento alla nostra circoscrizione meridionale e in particolare alla nostra regione Abruzzo?

R: "Certamente cercherò, durante i lavori nella Commissione parlamentare di Trasporto e Turismo (TRAN), di portare sotto la lente d'ingrandimento dell'Europa le problematiche del mezzogiorno d'Italia e dell'Abruzzo. Ove possibile, mi impegnerò a vigilare affinché la legislazione prodotta non contrasti con gli interessi del nostro territorio. Per quanto possibile, cercherò di tenere informati gli amministratori locali  riguardo i fondi europei indiretti. Per quanto riguarda i fondi europei diretti, sarà mia premura istituire una sorta di sportello dedicato al supporto dei cittadini".

D: Ha già avuto modo di fare interventi in Commissione parlamentare o in Plenaria?

R: "Sono già intervenuta più volte in Commissione parlamentare, in particolare durante la presentazione del semestre di Presidenza italiana, in Commissione Trasporti e Turismo, tenuta dal Ministro Lupi. Ho chiaramente esposto la contrarietà dei cittadini alla realizzazione del TAV TORINO-LIONE. Tema molto sentito da parte dei cittadini".

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: