Confusioni, al via la sesta edizione

L'evento sull'incompiuto dal 23 al 25 maggio

22/05/2014
Arte e cultura
Condividi su:

Confusioni cresce e si evolve. A sei anni dalla prima edizione, rappresentata da una mostra fotografica sulle immagini mosse e sfocate, oggi è una manifestazione completa che coinvolge numerosi artisti abruzzesi impegnati nel design, scultura, pittura, narrativa, musica, danza.

"Il senso della mostra è quello di concepire l'opera in stadio di progettazione, nel mentre in cui l'opera viene concepita. Questo per conservare un certo fascino, per conoscere meglio l'artista che la sta elaborando e per capire che tipo di evoluzione abbia” ha spiegato Luca Di Francescantonio, ideatore e coordinatore dell'evento. “Al tempo stesso – prosegue Di Fracescantonio - Confusioni cerca di accorciare la distanza fra chi fa arte contemporanea e il pubblico che vuole comprenderla, cercando di recuperare quello che è il senso dell'arte nella vita".

La manifestazione a cura dell’Associazione culturale Arena 7 con il patrocinio del Comune di Lanciano, arricchirà i luoghi simbolo della città da venerdì 23 a domenica 25 maggio. L’Auditorium Diocleziano ospiterà installazioni di arti figurative e sculture, mentre nel Foyer del Teatro Fenaroli si potrà ammirare la sezione dedicata alla fotografia. Numerose le mostre satellite esposte in zone dislocate di Lanciano: tre progetti fotografici all’interno del Circolo Pickwick e la mostra esposta presso Musica e Libri.

I progetti nascono dal dialogo tra artisti provenienti da tutt'Abruzzo sotto la guida dell'artista e coordinatore del progetto Confusioni, Marco Sciame: "Confusioni è un punto di passaggio ma anche di arrivo e partenza: di passaggio per artisti che si incontrano, si conoscono e si confrontano tra loro; di partenza perchè per molti di loro è un lancio; di arrivo perchè noi siamo una famiglia quando siamo all'interno di Confusioni".

Il programma di venerdi 23 prevede una novità: una windowreading presso la vetrina del negozio D'Autilio. Sabato 24 il Diocleziano ospiterà il dibattito “Social Photography: da Instagram alla Crowdphotography” con Antonio Amendola, fondatore di Shoot4Change. A seguire performances di danze urbane, reading con interessanti esponenti della narrativa abruzzese e un’estemporanea di disegno collettivo con gli Urban Sketcher. La sera sarà riservata alla musica live, con esperimenti di progettualità armoniche molto particolari che spazieranno dall'elettronico al classico.

"Una manifestazione di altissimo livello che aiuta Lanciano a divenire una ambita meta turistica" ha commentato il sindaco Mario Pupillo, presente insieme al vice sindaco Pino Valente.

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: