Sarà presentata a Lanciano sabato 3 maggio dalle 19 nell’Auditorium Diocleziano San Legonziano, la mostra multimediale di Mario Trave intitolata TRANSIT - Come pietre nel letto di un fiume in secca, in esposizione fino all’11 maggio.
La mostra del fotografo ortonese raccoglie più di 70 foto, stampe di grandi dimensioni, polaroid lavorate e modificate manualmente, installazioni e proiezioni con un tappeto sonoro studiato appositamente per l’evento. L’allestimento accompagnerà i visitatori attraverso tre sezioni: dall'ATTUALE patrimonio ferroviario che scompare, all'ALTROVE delle ferrovie del mondo, fino alla RIFLESSIONE finale sullo stato di conservazione di chilometri di archeologia ferroviaria sul nostro territorio.
Mario Trave utilizzando colore, supporti digitali e analogici, documenta i tracciati ferroviari abbandonati della provincia di Chieti (Ortona-Vasto Marina, Ortona-Crocetta-Guardiagrele, San Vito Marina-Lanciano-Castel di Sangro), allargando poi l’obiettivo a contenuti extra e racconti a contrasto con reportages sulle ferrovie di Thailandia, Kazakistan, Sri Lanka, ex-Jugoslavia, Cina, Marocco, Mauritania, Senegal, Uzbekistan, Romania.
“Non voglio giudicare perché e come sono conservati chilometri di ferrovie abbandonate sul nostro territorio - precisa l’autore -, lo scopo della mostra è mettere in condizione i visitatori di giudicare da soli: le fotografie e i video come testimonianze, le cartoline dei luoghi fotografati e filmati corredati da localizzazione G.I.S. per permettere loro di interagire, e magari raggiungere e verificare personalmente, lo stato di conservazione del territorio in cui vivono e dei suoi possibili utilizzi futuri.”
TRANSIT è stato già presentato con successo a Roma (zonalocale.it - artribune.com) e sarà esposto la prossima estate alla prestigiosa Ulična galerija di Belgrado.